Cosa può essere e quali esami dovrei fare?

Salve, scrivo qui per chiedere un consulto, visto il totale disinteresse del mio medico di base, consapevole so tratta di un consulto a distanza.

Circa a metà estate ho iniziato ad avere occasionalmente la sensazione di orecchie tappate (come quando si va in montagna).
Successivamente si è aggiunto del dolore occasionale alle orecchie.
Successivamente si è aggiunto il mal di testa (zona frontale) pur non molto forte, che però non passa.

Al tutto si aggiungono le vertigini da allungata (ho iniziato a soffrirne 5 anni fa).
la sensazione è quella di galleggiare in acqua.

Ho consultato un otolono che le orecchie non hanno problemi, e di indagare sulla masticazione.

A qeusto punto chiedo cosa dovrei fare?
Quali alunni?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

se l'otorino Le ha detto di indagare "sulla masticazione" dovrebbe rivolgersi ad un dentista che si occupi di problematiche legate all'articolazione temporo-mandibolare.
Se questa ipotesi non venisse confermata si rivolga ad un neurologo per eventuale cefalea tensiva e pseudovertigini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta tempestiva. Inoltre, rileggendo testo da me scritto, ho notato che è pieno di errori, di cui mi scuso.
Lunedi farò il bite, e chiederò ancora una volta al mio medico un consulto per il mal di testa e vertigini.
In realtà volevo chiederle una ulteriore cosa : benché il mal di testa sembri a tratti migliorato, persiste anche da in piedi e seduta la sensazione di oscillazione. In alcuni casi mi capita che arrivi il "giramento di testa" con sensazione di scossa elettrica e battito cardiaco accelerato.
Secondo lei queste potrebbero essere manifestazioni ansiose? Avrà già capito la forza della mia ipocondria.
In caso contrario, su internet ho letto che in realtà sono manifestazioni addirittura di tumori al cervello. Lei cosa pensa?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Come Le dicevo precedente potrebbero essere le cosiddette pseudovertigini che riconoscono un'origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio ancora. Potrei sapere qual è la differenza, in termini di manifestazione, tra le vertigini che hanno un'origine ansiosa, quelle causate dalle orecchie e quelle "neurologiche"?
La ringrazio eventualmente per l'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Non è questa la sede per fare una diagnosi differenziale tra diverse tipologie di vertigini peraltro spesso difficile senza una visita diretta.
Le posso dire però che quanto scrive "la sensazione è quella di galleggiare in acqua" o di "sentirsi in alto mare" è indicativa di pseudovertigini.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Non è questa la sede per fare una diagnosi differenziale tra diverse tipologie di vertigini peraltro spesso difficile senza una visita diretta.
Le posso dire però che quanto scrive "la sensazione è quella di galleggiare in acqua" o di "sentirsi in alto mare" è caratteristica delle pseudovertigini.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per "aggiornarla", anche se purtroppo a distanza sui sintomi. Purtroppo i tempi per le visite specialistiche seppur a pagamento sono lunghi nella mia regione, quindi prima di anno nuovo non potrò sicuramente vedere un neurologo, perché prima dovrò effettuare la visita vestibolare (consigliatami dal mio medico).
Intanto I miei mal di testa continuano, seppur quasi sempre lievi, e magari alcuni giorni compaiono solo a metà giornata, o alla sera con bruciore agli occhi, mentre altri giorni compaiono già dal primo risveglio.
Ho constatato definitivamente che non passano tramite l'uso di farmaci quali oki, magari allevano un po' il mal di testa, ma poi riprende la sua solita intensità.
Ho inoltre notato che il dolore aumenta negli ambienti affollati, quando ci sono molte voci.
Ho iniziato ad avere dolore nella parte bassa della testa e al collo, ma a causa delle vertigini sto domerndo con più di un cuscino e sono abbastanza scomoda. Non so però se effettivamente sia quella la causa, ovviamente è solo una mia ipotesi.
Per quanto riguarda le vertigini purtroppo persiste la sensazione di stare in mare (a tratti migliora, altre volte è praticamente impossibile dormire più di 2 ore) e se giro la testa ai lati o se la "butto" indietro ho la sensazione che tutto giri.
Volevo chiederle pensasse di questa "evoluzione" dei sintomi. Purtroppo come già sa, la mia paura è quella di un tumore al cervello.
La ringrazio, come sempre, per l'eventuale risposta.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Il mal di testa sembrerebbe di tipo tensivo, così come il dolore in regione cervicale è possibile sia causato da tensione muscolare, queste sembrano le ipotesi a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto