Diagnosi neurologica non chiara

Buongiorno, vi scrivo in merito a quanto accaduto poco fa e ad una serie di sintomi che mi destano molta preoccupazione.


Poco fa durante l'allenamento ho avvertito una forte fitta al centro della testa, con intorpidimento del labbro inferiore dx e guancia dx.


Ora avverto un forte mal di testa.
Mi domandavo se si potesse trattare di aneurismi o di un ictus.


5 mesi fa eseguii una Rm encefalo e tronco encefalico, dove non risultò assolutamente nulla.
Il che il neurologo mi tranquillizzo dicendo che non c'era bisogno nemmeno di eseguire la rm per i vasisanguigni visto che dalla rm normale non era risultata nessuna anomalia.
Vi volevo domandare a tal riguardo

1- Quanto accaduto stamattina può essere sintomo di aneurisma o ictus dato le fitte al centro della testa e mal di testa persistente?


2- la negatività della rm, può tranquillizzarmi?
Anche se quando svolgo attività, che siano sessuali, o attività fisica avverto fastidio alle tempie, labbro intiepidire e gonfio in corrispondenza della guancia e mal di testa.


Il mio medico ha detto che si potrebbe trattare di un problema di cefalea muscolo tensiva o pre post orgasmatica.
E mi domandavo se ciò potesse causare problemi cerberovascolari, e nel caso di questa mattina, aver causato un ictus o un aneurisma.


Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta, cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Ragazzo,

escluderei le ipotesi che avanza.
La prima impressione, dopo avere letto il consulto, farebbe pensare un’emicrania con aura, aura in questo caso detta "sensitiva" scatenata da uno sforzo fisico.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, considerato che il disturbo si presenta spesso ritengo indicata una visita neurologica.
Con RM encefalica negativa effettuata cinque mesi fa può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott. Antonio ferraloro. La ringrazio per la rassicurazione e per la risposta.

L'ultima Rm è stata eseguita il 16-06-2022

Non apprezzabili definire aree di alterato segnale a carico del tessuto cerebrale. Nessun anomalia restrizione del segnale a patologia ischemica. Sistema ventricolare in sede e di regolari dimensioni. Regolare ampiezza spazi subaracnoidei.

Da qui mi fu detto che potevo stare tranquillo ma tali sintomi erano e sono molto evidenti. Come l'intorpidimento del labbro e gonfiore guancia.

Inoltre le volevo domandare, data la negatività della Rm, in quest arco di tempo è possibile che si sia formato un aneurisma ? Pratico uno sport di forza (ginnastica artistica) come yuri chechi, e capita spesso che eseguo sforzi non indifferenti. Tale sport può causare problematiche?

Seguirò sicuramente il suo consiglio per andare da un neurologo. Intanto le volevo domandare, se è possibile che abbia potuto avere un problema dati i sintomi di questa mane, attualmente avverto fastidio e dolore attorno agli occhi , rigidità e dolore nucale, mal di testa in sede temporale e frontale.

Non fumo ne bevo alcolici. Volevo una rassicurazione, visto che tra sintomi vecchi e questi, sono davvero in ansia, non riuscendo più ad allenarmi ne ad avere un rapporto sessuale in tranquillità.

Cordialmente, e grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Con tutti i limiti del consulto a distanza Le confermo quanto scritto nella prima risposta. Sembrerebbe una cefalea tensiva o un’emicrania con aura sensitiva.
Per una valutazione più rapida si rivolga al medico curante ma Le confermo l’indicazione a consultare un neurologo.
L’aneurisma è asintomatico prima della rottura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Perfetto Dott. Ferraloro. La ringrazio infinitamente, un ultima domanda, posso continuare ad allenarmi e ad avere rapporti sessuali con la mia compagnia? O ciò può causarmi dei problemi in futuro visto il presentarsi di questi sintomi?

Inoltre, deduco che dopo 5 mesi dalla Rm, l'evoluzione e la rottura di un aneurisma sia molto lenta o mi sbaglio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Prima della visita neurologica andrei cauto, senza fare eccessivi sforzi, ma stia tranquillo.
I tempi di rottura di un aneurisma non sono valutabili.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Quindi dottore, potrebbe evolversi in qualcosa di più serio? O posso stare tranquillo e svolgere le attività che facevo prima?

Queste manifestazioni dopo gli sforzi fisici, oltre a causarmi il problema si per sé invalidante e a tratti anche "grave", può evolvere in qualcosa di più serio o è a sé stante?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Non penso che possa evolvere verso cose serie ma se il dolore è invalidante perché dovrebbe fare sforzi eccessivi? Sarebbe un controsenso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Utente
Buongiorno dott. Ferraloro. Grazie per la chiarezza e la rassicurazione.

Dunque se facessi le attività che normalmente faccio oppure ho rapporti, oltre al fastidio, non capita nulla?

Inoltre le volevo domandare, se avessi avuto qualcosa a livello cerberovascolare o una sacca aneurismatica, dalla Rm si sarebbe vista o sbaglio? O dovrò eseguire l'Angio Rm? Solo che il mio medico mi disse che era inutile, visto che dalla Rm non risultò completamente nulla

Mi scusi per le domande, ma vorrei fare chiarezza e vivere la mia vita sentimentale in modo sicuro e tranquillo. Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Più di tanto a distanza non è possibile sbilanciarsi, se legge i post precedenti troverà risposte alle Sue domande.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Utente
Salve Dr. Ferraloro.

La contatto a distanza di giorni per raccontarle quando accaduto e come si è evoluta la situazione, amplificando ancor più le mie paure.

Dopo aver avuto un rapporto con la mia ragazza, subito dopo ho iniziato ad avvertire una pressione e pesantezza alle tempie. Mi sono accorto però che rimanendo disteso, per qualche secondo, la pressione alle tempie diminuiva e diminuiva anche il dolore.

Dopo circa un'oretta, ho avuto una forte fitta in un punto ben preciso della testa, ma veramente dolorosa, con fastidio agli occhi.

Mi domandavo se ciò fosse sintomo di aneurisma.

Dato che dalla rm non è risultato nulla, è possibile che a distanza di 5 mesi è potuto crescere un aneurisma? Se rifacendo la rm nel caso in cui fosse presente si vedrebbe? O dovrei eseguire una angio-rm? Inoltre, facendo un angio rm è possibile valutare anche nel caso specifico un eventuale cefalea?

Ho paura di avere un eventuale aneurisma, anche se, questa fitta l'ho avuta anche alcuni giorni fa, e ora nuovamente dopo il rapporto con la compagna.

Possibile sia una forma nevralgica o di cefalea o c'è una possibilità che si possa trattare di un aneurisma, nonostante la rm encefalo eseguita?

Non ho fattori di rischio. Non fumo, né bevo. Ho normalmente anche la pressione leggermente massa 100/65 che oscilla a 68. Possibile che essendo abituato ad una pressione bassa, in questi casi il repentino innalzamento possa causarmi problemi? Visto che ho problematiche anche quando mi alzo e abbasso o campio posizioni?

Vi sarei grato per un eventuale risposta, così da valutare insieme anche al mio medico di base, così da chiarire definitivamente la mia situazione attuale e cercare quanto meno di tranquillizzarmi, data la mia giovane età.

Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta, cordialmente Dr. Ferraloro
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Probabilmente il senso di pressione e il dolore dopo l’ultimo rapporto sessuale, in base alle caratteristiche che descrive, è stato causato da contrattura muscolare.
Alla Sua giovane età un aneurisma non si forma in pochi mesi.
Né la RM di base né un'angio-RM fa fare diagnosi di cefalea primaria a meno che non sia una cefalea secondaria.
Infatti in casi di cefalea la RM non è diagnostica, si effettua quando, dopo una visita neurologica, si sospetta un problema cerebrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Utente
Dott. Ferraloro la ringrazio per la rassicurazione e per la celere risposta.

Prima mi sono allenato e non ho avvertito nessun dolore né sintomo di cefalea (ho cercato di riscaldarmi molto meglio e in modo più preciso su trapezi e zona cervicale) e ho notato che in ambienti più arieggiati, il sintomo tende o a diminuire o ad essere completamente assente.

Ora invece sto avvertendo delle forte fitte, in un punto ben preciso della testa (fitta avvertita anche ieri) stesso punto e stessa intensità, come se fosse una coltellata, ma così come viene, va anche via, mi domandavo se ciò potesse essere attribuibile ad un eventuale aneurisma o problematiche differenti. O solo di origine nevralgica, possibile?

Dunque le volevo anche domandare, posso stare tranquillo allora dopo l'esecuzione di 5 mesi fa della Rm?

A breve comunque contatterò un neurologo, per valutare la situazione cefalea e come gestire la cosa.

Cordialmente e la ringrazio per la disponibilità e la vostra pazienza
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Ciò che si può dire a distanza è stato detto, adesso deve rivolgersi ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto