Parere su possibile diagnosi x alzheimer

Buonasera dottore,
quest estate mio padre ha avuto vari problemi e tra tutte le visite fatte è stato sottoposto ad una risonanza magnetica la cui conclusione è stata la seguente: petecchie ipossico-ischemiche di recente insorgenza nel centro sezionale dx in paziente con moderata atrofia cerebrale cortico sottocorticale ed estesa cefalopatia sottocorticale su base ipossica, esiti ipossici stabilizzati silviani superficiali a sinistra.
Sulla base di ciò gli è stato diagnosticato un principio di alzheimer.

È verosimile una conclusione del genere?

Inoltre, nel momento in cui mio padre si è sottoposto a suddetta risonanza era in uno stato oggettivamente confuso e debilitato dovuto anche ad uno scompenso elettrolitico serio rientrato con una giusta terapia di calcio, magnesio e potassio.

Al momento mio padre sembra tornato come sempre e quindi mi chiedevo se ripetesse RM ora il risultato sarebbe lo stesso di agosto?

Grazie, sperando di essere riuscita a farmi capire.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Signora,

sulla base del solo reperto RM non è possibile fare diagnosi di Alzheimer, nemmeno di uno stadio iniziale.
Alla RM encefalica è stato riscontrato un duplice problema, una sofferenza di alcuni gruppi di cellule nervose (neuroni) e un deficit di ossigenazione cerebrale.
Questo non autorizza una diagnosi di demenza di Alzheimer.
Se Suo padre (età?) ha disturbi della memoria o di cognitività è indicato effettuare dei test neuropsicologici, se dal punto di vista cognitivo, invece, non ha al momento problemi può non fare ulteriori accertamenti e iniziare una terapia "vascolare" e ed eventuali farmaci adiuvanti che agiscano sul sistema nervoso centrale.

"se ripetesse RM ora il risultato sarebbe lo stesso di agosto?" sicuramente sì in quanto le alterazioni riscontrate non vanno incontro a remissione ma possono rimanere asintomatiche
La cosa più importante è che Suo padre sia tornato quello di prima, ovviamente una terapia è indicata qualora non stia assumendo nessun farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su malattia di alzheimer

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia