Interpretazione di tc massicio facciale e rm cervello/tronco encefalico

Salve,
mia madre (81 anni) ha eseguito TC massicio facciale e RM cervello e tronco encefalico perche' accusava dolori al viso e, da molto tempo, ha problemi di cervicale.

Soffre di diabete mellito.

Qui di seguito i referti, di cui chiederei cortesemente un'interpretazione con suggerimenti su quali azioni intraprendere (approfondimenti, ecc.
).
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.



1.
TC massicio facciale - referto

Esame TC del massiccio facciale eseguito mediante acquisizione volumetrica diretta, completato con MPR sui piani sagittale e coronale.

Aplasia dei seni frontali bilateralmente.

Lievissimo ispessimento flogistico cronico delle mucose rivestimento dei seni mascellari e sfenoidali.

Normopneutmatizzate le celle etmoidali.
Normali i complessi ostio-meatali.

Tetto etmoidale di tipo Keros II.

Lieve deviazione destro-convessa del setto nasale.
Modesto ispessimento flogistico cronico delle mucose rivestimento delle cavità nasali.

Normale mastoide, orecchio medio e cavità orbitaria bilateralmente.



2.
RM cervello e tronco encefalico - referto

Sistema ventricolare in asse e ampliato.

Ampliamento degli spazi subaracnoidei prevalentemente in sede frontale.
Ampliamento degli spazi perivascolari.

Presenza di alcune aree di gliosi della sostanza bianca periventricolare biemisferica e, puntiformi, in sede pontina da esiti ischemici in quadro di cerebropatia vascolare cronica.

Nelle sequenze in DWI non si apprezzano aree di restrizione del segnale.

Ectasia segmentaria dell'ACM di sinistra.

Prevalenza dell'arteria vertebrale di sinistra.

Presenza di tessuto flogistico a livello delle celle mastoidee di destra.

lspessimento della mucosa delle celle etmoidali e dei seni mascellari.

Area di sclerosi a livello del massiccio articolare di sinistra di C2.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Buongiorno a Lei,

Rispondo con i limiti imposti da un consulto a distanza che come tale non ha il valore vi una Visita, nel mio caso, Neurologica effettuata di persona così come la possibilità di prendere visione di persona le immagini refertate.

Allora referto complesso e multi-disciplinare.
- TC Massiccio Facciale. In sintesi... Aplasia dei seni frontali bilateralmente significa che le cavità pneumatiche ossia usualmente piene d'arie afferente ai seni paranasali frontali non sono presenti, non sono rappresentate; c'è un inspessimento infiammatorio delle mucose delle altra cavità paranasali e di quelle paranasali; c'è una deviazione del setto nasale; la classificazione di Keros indica l'approfondimento della fossa cranica anteriore nelle cavità nasali ed è una utile indicazione per il chirurgo nel caso questo debba eseguire interventi in endoscopia; globalmente questa rappresenta una condizione anatomica di limitazione anatomica di circolazione del flusso di aria. Può essere causa di Russamento e Sindrome di Apnee nel Sonno. Approfondirei mediante Polisonnografia o Monitoraggio Cardio-Respiratorio.
-RM Encefalo. In sinstesi... Atrofia della corteccia cerebrale più evidente in sede frontale. Presenza di alcune aree cicatriziali (gliosi) in esito a pregressi insulti cerebrali su base cerebrale cronica. Qui sarebbe importante scoprire la causa. La ectasia o dilatazione dell'ACM o arteria cerebrale media rispetto alla controlaterale ci dice solamente come la prima sia più ampia della seconda. Nel referto non parla di dilazioni aneurismatiche (di qui la importanza di visionare le immagini di persona). Ugualmente circa la prevalenza dell'arteria vertebrale sinistra (rispetto alla controlaterale, ndr). Materiale infiammatorio nelle cellule della squama mastoidea destra. Area di sclerosi a livello del massiccio articolare di sinistra di C2 ossia fenomeni di tipo involutivo/di invecchiamento a tale livello (ma anche qua vale il concetto visiona personalmente le immagini). Alla fine ci sono due accertamenti che eseguirei quali una Polisonnografia, il mio Team esegue tale tipologia di accertamento, per valutare se e quale grado di limitazione del flusso aereo ossia Russamento ed Apnee nel Sonno possa essere presente ciò poiché se così fosse durante la notte si potrebbe assistere ad una diminuzione della Ossigenazione del Emoglobina che se di entità media-severa rappresenterebbe un fattore di rischio per la ossigenazione cerebrale Poi un check Cardiologico.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto