Parastesie braccio e gamba

Buongiorno,
Mio padre, 64 anni, da quasi una settimana ha delle parestesie a gamba e braccio sinistro, riesce a muoverli poco, anche in volto ha il labbro in parte "appeso".
Siamo andati al p.
s. e la tac, elettrocardiogramma ed analisi sono tutte nella norma.
Siamo in attesa di fare una rm in quanto sospettano un'ernia.
Può un'ernia causare un problema sia all'arto superiore che inferiore?

Ha seri problemi a deambulare.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Gentile Utente,
un quadro neurologico caratterizzato da interessamento di un emisoma, ossia la metà del corpo, evoca immediatamente il sospetto di una lesione all'emisfero cerebrale della parte opposta. Sarebbe il caso di approfondire con una risonanza magnetica con mezzo di contrasto. L'ipotesi che possa esserci un interessamento del midollo spinale (ma non delle radici spinali per compressione da parte di un'ernia discale) è estremamente peregrina. Ad ogni buon conto, la valutazione del neurologo è fondamentale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi da quello che può capire dalle mie sole info, non crede che si possa trattare di un'ernia? Ma di altro?
La tac non basta ad escludere problemi neurologici?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Per quanto succinta, dalla descrizione pare di desumere l'esistenza di una sfumata sindrome deficitaria facio-brachio-crurale che non può essere conseguenza di un'ernia del disco. La TAC, tra l'altro eseguita di urgenza in pronto soccorso, può al massino escludere un ictus emorragico oppure altra condizione di natura traumatica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Utente
Quindi, scusi l'impertinenza e l'ignoranza, ma lei quali possibili altre cause crede possano essere?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Bisogna innanzitutto escludere una possibile natura cerebrale del quadro deficitario, che potrebbe essere riconducibile a molteplici cause (neoplastica, vascolare), che attraverso la RM con contrasto si è in condizioni di definire.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
Utente
Buonasera,
Ieri ho ricoverato mio padre perché aveva completamente perso l'uso del bracio e non stava bene in piedi a causa della gamba.
Si sospetta un'ischemia, anche se la tac risulta negativa.
Stanno eseguendo analisi "specifiche" , non hanno specificato in che senso.
Ha eseguito l'elettroencefalogramma ed ecodoppler e nel secondo hanno riscontrato un piccolo sospetto.
Questa mattina il labbro non era piu appeso, e camminava molto meglio barcollando meno ed avendo meno vertigini.Le chiedo, è possibile che l'ischemia causi una paralisi che peggiora nei giorni? Può non vedersi dagli esami effettuati?
O sospettano altro?
La ringrazio
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Da come descrive l'evoluzione del quadro clinico è probabile che possa trattarsi di un evento ischemico, che nella sua fase più acuta può anche non essere identificabile con una TAC

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it