Ci può essere una relazione tra vaccino covid e insonnia?

Salve
sono un uomo di 35 anni e non ho patologie o invalidità, tranne il fatto che è dai primi di febbraio che ho disturbi del sonno: tutto è iniziato una notte in cui ho avuto un incubo e di conseguenza un risveglio improvviso; poi per una settimana ho continuato a fare incubi finchè i sogni non sono tornati normali, ma il sonno è rimasto disturbato: o ho difficoltà ad addormentarmi con ripetuti risvegli durante la notte oppure mi addormento subito ma mi sveglio comunque nel cuore della notte senza motivo.
I risvegli non sono improvvisi, ma avvengono piano piano mentre sto sognando e parlo di sogni tranquilli senza nessuna agitazione, ma il problema è che mi risveglio dopo 3 o 4 ore di sonno.
La conseguenza è che la maggior parte delle volte durante il giorno sto privo di energie e ho anche difficoltà a fare ragionamenti e a ricordare le cose.
Ho ragionato sul sorgere di questa insonnia e sulle possibili cause psicologiche ed organiche ma non mi viene in mente nulla: non c'è stato un evento scatenante o qualcosa che è cambiato nella mia vita o il sorgere di ansia o depressione, è iniziato tutto improvvisamente senza motivo.
L'unica cosa che è successa è che 10 giorni prima che sorgessero questi disturbi ho dovuto fare la terza dose del vaccino Pfizer contro il covid19, e mi chiedevo se secondo voi dal punto di vista chimico può esserci una relazione e se si come posso di conseguenza curare questi disturbi del sonno... vi ringrazio in anticipo per l'interesse!
Matteo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Buongiorno

è possibile che sia una infezione Covid che un Vaccino (che poi è una piccola infezione Covid atta a stimolare una adeguata risposta immunitaria) provochi una sofferenza del Sistema Nervoso con eventuale interessamento delle strutture che regolano il ritmo sonno veglia.
Potrebbe anche esserci una componente psicogena.
Oppure le cause possono essere altre.
Ed il rapporto con il Vaccino essere solo una coincidenza.

Consiglio: si faccia visitare da un Neurologo Esperto in Medicina del Sonno ed esegua uno "Studio strumentale del Sonno" mediante una Polisonnografia con Ipnogramma. Questa deve essere completa. Pertanto deve essere una Polisonnografia Neurologica con uso di Elettroencefalografo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
grazie mille della risposta!
io ho avuto il covid soltanto a inizio agosto, ed effettivamente un paio di settimane dopo i disturbi del sonno sono peggiorati... ok cercherò di eseguire questi esami, la ringrazio ancora per l'interesse!
Cordiali Saluti