Fascicolazioni e timore per malattia grave

Buongiorno! Sono un ragazzo di 20 anni particolarmente ipocondriaco, e pensavo di scrivere due righe qui sul mio caso per poter capire se sia effettivamente il caso di prenotare una visita neurologica o se invece tutto ciò che mi sta accadendo sia semplicemente frutto della mia testa.

A partire da qualche anno (2019 se non erro) ho iniziato a soffrire di fascicolazioni sparse per tutto il corpo che mi colpivano durante il giorno (indipendentemente dalla situazione) tutti i giorni con delle brevi pause;
Inizialmente ero molto preoccupato e pertanto mi sono recato dal medico di base per capire se fosse il caso di prenotare una visita neurologica, e lui mi ha congedato dandomi delle pastiglie naturali che servivano per combattere l’ansia.
Nel corso degli anni seguenti le fascicolazioni sono continuate meno frequentemente, e per questo non me ne sono più preoccupato.
Dopo questi anni in cui ho sofferto di depressione e di un disturbo ossessivo compulsivo in questo periodo mi è tornata l’ansia, e cercando su internet la prima cosa che appare nei forum è la temutissima SLA, di cui ho una paura folle.

Da quando ho letto i sintomi ho iniziato, da buon ipocondriaco, a sentirli miei, iniziando a verificare compulsivamente se avessi problemi nella deglutizione o nel movimento degli arti;
Ho avuto talvolta qualche piccolo dolore, formicolio o debolezza muscolare ma nulla di che, eppure ovviamente dentro di me ne ho fatto una causa di stato.

Ora come ora, da ipocondriaco e ossessivo compulsivo, sto sentendo tutti i sintomi letti su internet e ho una paura folle che queste fascicolazioni degli ultimi anni siano state una lenta incubazione della malattia, o di una delle malattie simili.

Ho una paura folle, spero di trovare qualche risposta in più qui,
Grazie!

(Le fascicolazioni continuano pressoché tutti i giorni, migrano e non sono mai una di seguito all’altra nello stesso posto, si presentano dopo essermi stirato, dopo aver starnutito o in situazioni randomiche)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive è evidente l'origine ansiosa del problema, infatti accusare determinati sintomi dopo averli letti online depone per una chiara suggestione.
Anche le fascicolazioni non devono creare preoccupazioni se non sono associate a deficit motori, la stragrande maggioranza è benigna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto dottore per la rapida risposta, per deficit motori si intende un qualcosa di grave come un braccio che non si muove o può essere anche qualcosa di più sensibile?
Dopo anni di queste fascicolazioni si può escludere una natura o un’incubazione di un caso di qualche malattia grave?


Mi perdoni le domande, ma insomma, la mia ansia nei confronti di queste malattie neurodegenerative è destabilizzante. Sono giorni che non penso ad altro.

Buona serata e grazie mille!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
Per deficit motorio s'intende l'impossibilità ad effettuare un determinato movimento in maniera naturale.
Ovviamente dopo anni di fascicolazioni dovrebbe avere ormai deficit importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Molte grazie! Per il momento mi asterrò dalla visita, spero in bene!

Buona serata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Buonasera dottore, le rubo qualche altro minuto del suo tempo per la questione di cui parlavamo l’altro giorno: in questi giorni mi sembra di stare lentamente impazzendo, e mi sembra così strano che tutti i sintomi che sto avvertendo siano tutti frutto della mia ipocondria come invece sostiene la mia psicologa.
Mi sento costantemente affaticato e stanco, avverto spesso Lievi dolori o fastidi a gambe e braccia e le fascicolazioni continuano imperterriti ogni giorno (migra tutto, difficilmente si fermano nello stesso posto)
Ho come la percezione di far fatica a utilizzare mani e dita e non capisco se questo sia solo un effetto dell’ansia o se sia davvero un sintomo.
Sto passando un periodo felice della mia vita e l’idea che ci sia la possibilità di avere la SLA (o qualche malattia simile) mi terrorizza, ho una paura folle della morte e specialmente dell’idea della neuro degenerazione.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
Le ho già detto di stare tranquillo e di non farsi prendere da paure immotivate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Utente
Grazie ancora dottore. La ringrazio di cuore per la velocità di risposta e per l’efficienza del servizio. Per chi è ipocondriaco non potrebbe esserci servizio migliore!
[#9]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
da psichiatra mi permetto di integrare con la mia parte il discorso che avete strutturato... I sintomi sono stati le fascicolazioni e lei si definisce una persona ipocondriaca.. Poi però ha parlato di depressione e di disturbo ossessivo-compulsivo.. Ha citato delle patologie importanti.
É stato in cura per queste? Lo é ancora?
Perché una volta esclusa la causa organica lei otterrá naturalmente una rassicurazione provvisoria.. Destinata a svanire alle prime sensazioni sintomatologiche allarmanti.
Citando tre aree di disturbi diverse, che raramente sono davvero presenti tutte,... Lei ha definito una complessitá del Quadro clinico che certamente va ripreso in mano... Dall'inizio. Ha uno psichiatra di fiducia? Se sì si rivolga a lui spiegando le ultime evoluzioni e lo stato dell arte dei sintomi ossessivo-compulsivi e di quellj depressivi..
Dobbiamo ripartire da lì per aiutarla altrimenti i sintomi si presenteranno di nuovo e dire che é ansia poco ci aiuta perché l ansia non é una diagnosi, e come tale non si sa come curarla, se non tamponandola... E intanto il cervello, invaso dall ansia usa il corpo come valvola di sfogo perché non riesce a gestire tutto il carico... Ed Ecco le fascicolazioni e quant altro.

Saluti, a disposizione
[#10]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio tantissimo per l’interesse mostrato nei confronti del mio caso. Sono in cura da circa 3 anni da quando a causa del Covid, la mia testa è fondamentalmente implosa e ha fatto venire a galla questo disturbo ossessivo compulsivo che probabilmente avevo da tutta la vita. Sono passato per una depressione e ancora oggi mantengo la mia dose di antidepressivi (inferiori rispetto a quelli che prendevo fino a qualche mese fa) e la mia psicologa-psichiatra di riferimento.
Ora come ora, quando il disturbo ossessivo compulsivo non ha altro in cui affondare i denti, si sta focalizzando su questo, e però effettivamente tuttora mi sembra così strano di stare immaginandomi tutti questi sintomi
La mia psicologa mi dice che è tutto frutto della mia mente eppure, nonostante le continue rassicurazioni, è difficoltoso per me stare tranquillo per più di mezza giornata;
La situazione non è proprio rosea diciamo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
" mi sembra così strano di stare immaginandomi tutti questi sintomi", i sintomi non sono "immaginati" né inventati da Lei, sono sintomi reali, veri, soltanto sono generati dal cervello senza alcuna lesione organica macroscopica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Utente
Ho capito dottore, la ringrazio ancora!