Risonanza encefalica

Buonasera.
Ieri ho eseguito una Rm tronco encefalica... La diagnosi è la stessa di 3 anni fa: un piccolo esito gliotico... Però in aggiunta c'è questo:In rapporto alla diversità tecnica di acquisizione (attualmente con sequenza FLAIR 3D), altre rade puntiformi alterazioni del segnale con analoghe caratteristiche e significato si apprezzano in regione insulare destra e nelle regioni sottocorticali frontali di entrambi i lati.

Mi devo preoccupare?
C'entra qualcosa con la sclerosi multipla?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Gentile Paziente,
questo tipo di reperto della risonanza magnetica, come da lei riportato, disgiunto da qualsiasi notizia anamnestica sullo stato clinico è di scadente significato . Occorrerebbe sapere innanzitutto per quale motivazione clinica ha effettuato l'esame per poterne eventualmente interpretare il significato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Utente
L'ho eseguito per vedere se il focolaio gliotico aspecifici che era emerso 4 anni fa fosse rimasto invariato per curiosità mia.. È rimasto invariato ma in aggiunta alla scorsa rm ho delle alterazioni di segnale puntiformi come sopra riportato
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Ma non ha indicato la motivazione clinica per la quale ha effettuato la prima risonanza, ossia quali sono i disturbi per i quali le è stato consigliato di effettuarla?

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto