Sospetta lombocruralgia, dolore a entrambe le cosce anteriori e spilli a piedi

Buongiorno gentili Dottori, approfitto di questa piattaforma per chiedervi di esprimere una vostra opinione in merito al mio caso.
Circa una settimana fa, in concomitanza con un periodo in cui ho sofferto di colon irritabile, ho avvertito un lieve dolore lombare, nulla di troppo intenso ma comunque fastidioso.
Passati i problemi intestinali, iniziano ad alleviarsi pure quelli lombari, ma da circa 5 giorni ho iniziato ad avvertire un altro sintomo.
Si tratta di un forte bruciore/dolore ad entrambe le cosce, nello specifico solo nella parte anteriore.
Oltre che doloranti sono anche stanche e a volte è come se avvertissi una certa rigita' muscolare, e occasionalmente sento anche degli spilli ai piedi.
Allarmato da tale sintomo decido di recarmi dal medico che mi consiglia di fare una rmn lombosacrale.
La risonanza evidenzia solo un ernia in L5 s1, apparentemente nulla in correlazione con i miei sintomi.
A questo punto credo di rivolgermi a un osteopata/fisioterapista, visto che in teoria altri esami utili non ci sono.
Cosa mi consigliate e cosa ne pensate?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Egregio Paziente,
Il disturbo che ha descritto non è stato, a mio avviso, definito sotto il profilo diagnostico per cui sarebbe opportuno eseguire quanto meno un esame elettrodiagnostico per escludere una condizione di sofferenza radicolare o di tipo muscolare. Le suggerisco pertanto di sottoporsi ad un’elettromiografia ad ambedue gli arti inferiori e di consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore. Devo però farle la classica domanda di rito. Secondo la sua professionalità ed esperienza, a che cosa pensa sia dovuto il mio disturbo? È il caso di preoccuparsi oppure si tratta di un tipo di disturbo comune e benignio?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Potrebbe essere legata ad una radicolopatia da compressione da parte dell'ernia discale, che è un disturbo comune e benigno

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it