Tc encefalo - incremento spazi liquorali e accentuazione ipodensita della sostanza bianca

Salve, mia suocera di 85 hanni ha effettuato una TC ENCEFALO senza mdc a seguito di episodi receneti di vertigini e mal di testa persistente questi risultati:
Non evidenti segni di lesioni della volta
Regolare aspetto delle strutture ossee
Accentuazione dell ipodensita della sostanza bianca, con leucoencefalopatia periventricolare su base cerebropatica vascolare cronica
Incremento degli spazi liquorali periencefalici con approfondamento dei solchi della convessità da atrofia celebrale
Assenza di alterazioni densitometriche focali encefaliche

C'è da preoccuparsi?
Preciso che ad oggi non ha alcun problema di demenza o perdita di memoria
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

alla TC è stato riscontrato un duplice problema, uno circolatorio che consiste in un deficit di ossigenazione cerebrale e uno cellulare caratterizzato da sofferenza e morte di gruppi di neuroni che sono alla base dell'atrofia cerebrale.
Le ricordo però che non sempre c’è una correlazione tra sintomatologia e reperti riscontrati ad indagini strumentali, come nel caso Vostro.
Comunque è indicato fare visionare direttamente le immagini dell’esame ad un neurologo che possa poi nel tempo seguire Sua suocera.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Farò visionare la tc ad un neurologo. Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro