Si puó soffrire di demenza a 28 anni?

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni in buona salute fisica.
Purtroppo però non posso dire lo stesso di quella mentale.
Da circa 4 anni, in seguito ad una forte intossicazione alimentare ho iniziato a preoccuparmi in modo eccessivo per la mia salute.
Prima con cose più banali fini a sviluppare una vera e propria fobia/ossessione per le malattie neurologiche in particolare Parkinson, Corea di huntinghton e demenze.
Tra le centinaia, ed intendo proprio centinaia, di controlli che ho fatto in questi 4 anni, ho anche fatto diverse visite neurologiche, 2 rmn, test neuropsicologici, mini mental test ecc.
tutti senza apparente ragione, solo per paura, in quanto tutte le patologie che mi preoccupano, non hanno fondamento.
Nonostante le rassicurazioni quotidiane del neurologo che tutt’ora mi segue e che mi ha indirizzato verso uno psichiatra ed uno psicoterapeuta non riesco a stare tranquillo.
Da ormai 5 mesi sono andato in fissa con la memoria, perché ho paura di avere una demenza.
Tengo a mente tutto, ogni giorno ripeto quello che ho fatto per impararlo e non dimenticarlo (così adesso so giorno per giorno cosa ho fatto dal 6 febbraio) quando guardo un film non mi concentro sulla trama ma mi metto alla prova memorizzando i nomi dei personaggi ecc.
mi faccio test presi da internet sulla memoria da solo ecc.
e continuo a domandare a parenti e amici cosa hanno fatto i giorni precedenti per vedere se se lo ricordano.
Ora mi sento la testa esplodere, stanca, ed ho come la sensazione di non ricordarmi cosa ho fatto i giorni precedenti, anche solo il giorno prima.
Ho paura che se non memorizzo quello che ho fatto ad esempio ieri, non lo ricorderò e quindi vuol dire che ho la demenza.
Non so come uscirne perché sono stanco di mettermi alla prova, ma allo stesso tempo ho paura di avere una demenza, quando talvolta magari mi confondo (ad esempio è domenica e mi sembra sabato) oppure quando faccio una cosa ieri e mi sembra essere passato più tempo.
Che disturbo posso avere?
Esiste la demenza alla mia età?
Premetto che in famiglia fortunatamente non ne ha mai sofferto nessuno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

il Suo è un disturbo ossessivo che deve essere curato adeguatamente.
Scrive che il neurologo Le ha consigliato di rivolgersi ad uno psichiatra, consiglio corretto.
Ha fatto già la visita psichiatrica? Le dico questo perché siamo di fronte ad un disturbo psichico e non neurologico (lasci stare la demenza!), deve quindi curare il problema psichiatrico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta, ho omesso la parte più importante, sono in cura dopo visita psichiatrica con cipralex 10 mg e olanzapina ed in più sono in cura anche con uno psicologo. Io ad ora però, ho la necessità come le dicevo di memorizzare giorno per giorno cosa faccio ( dal 6 febbraio ad oggi so tutto a memoria ) perché infatti se mi chiede a caso uno di questi giorni le so rispondere. Però dato che tento tutto a memoria, magari un giorno ripetendo ho un lapsus e non mi ricordo cosa ho fatto il 18 marzo esempio e vado in panico, perché dico, se li tengo a memoria e ho un vuoto vuol dire che la mia memoria non funziona bene . Oppure, se mi può rispondere a questa domanda, quanti giorni indietro a partire dal giorno in cui siamo è normale ricordarsi ? Io ricordo tutti gli eventi ecc anche passati ma ho paura che se non ricordo cosa ho fatto 3 giorni fa vuol dire avere demenza. Se 3 giorni fa esempio ho visto un amico me lo ricordo se mi viene fatto presente, descrivo anche tutto, ma ho paura che se non tengo a mente e mi viene chiesto cosa hai fatto 3 giorni fa non lo ricordo di primo impatto. Altri sintomi ho mal di testa, testa pesante, ansia, stress e faccio fatica a concentrarmi sui giorni appena passati. Nella mia testa focalizzo i giorni come fossero delle colonne, lunedì martedì mercoledì ecc. ma adesso mi sembra più difficile muovermi tra queste colonne per organizzarmi. Ho paura che questa sia la disorientazione spazio temporale che molti malati lamentano. È così? Inoltre ho fatto mini mental test facendo 30 su 30 e altri test tutti negativi. Ma ho comunque paura di averla. In tanti consulti lei ha scritto che la demenza a questa età non esiste, è così? Spero possa rispondere alle mie domande grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
"ho la necessità come le dicevo di memorizzare giorno per giorno cosa faccio ( dal 6 febbraio ad oggi so tutto a memoria )", questo è un sintomo del disturbo ossessivo.
Anche le altre domande sono SOLTANTO sintomi.
Ovviamente la demenza alla Sua età non esiste.
Mi pare di capire che la terapia non stia funzionando o è da poco tempo che l'ha iniziata.
Nel primo caso deve rivolgersi allo psichiatra che La segue per una rivalutazione terapeutica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
È da poco che ho iniziato dottore o meglio sono 4 mesi non so se è sufficiente. Quindi tutti i sintomi che le ho elencato non sono nulla né legati a demenza ? Ho visto che molte persone che soffrono del mio disturbo anche qui su questa piattaforma lamentano sintomi e fobia sulla demenza. È una cosa comune L’ossessione della demenza ? Quando dice, sono soltanto sintomi a cosa si riferisce ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
"Sintomi" del problema psichico.
Comunque dopo quattro mesi di terapia non dovrebbe essere ancora in questa situazione, la terapia potrebbe essere sottodosata non potendo escludere che Lei non l'abbia seguita come prescritta, cioè una scarsa adesione.
In ogni caso deve rivolgersi allo psichiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Va bene dottore, farò così, in ogni caso tutti i sintomi descritti, avendo fatto anche mini mental test presso un neurologo di fiducia, e altri test posso stare tranquillo? Anche se non sento la memoria performante al 100 per 100? A questa età niente demenza ?
[#7]
Utente
Ad esempio dottore una cosa che mi preoccupa oggi è che ad esempio quello che ho fatto ieri, mi sembra avvenuto non ieri ma tipo 2 giorni fa, e questo mi mette ansia. Davvero questi non sono sintomi di demenza ?
[#8]
Utente
Mi faccia sapere sopratutto su questo ultimo sintomi dottore, dato che quello che ho fatto ieri mi sembra lo abbia fatto tipo 2 giorni fa, e che tipo oggi è martedì, ma che faccio fatica a concentrarmi sui giorni della settimana non so come spiegarmi.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
E allora mi pare che si possa concludere questo consulto dicendo che NON c'è nessun segno di demenza (e non potrebbe essere altrimenti) e che deve rivolgersi allo psichiatra per rivalutare la terapia che deve rigorosamente seguire altrimenti avrà questi disturbi che fanno ovviamente scadere la qualità della vita.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro