Una rmn ed angio rmn senza mezzo di contrasto può vedere eventuali tumori cerebrali?

A seguito di ricorrenti mal di testa e dopo visita neurologica mi sono sottoposta ad accertamenti RMN ed Angio RMN i cui referti sono risultati nella norma.

Ma questo mal di testa è presente principalmente di notte e poi scompare una volta sveglia.
A cosa potrebbe essere dovuto?

Il neurologo mi ha prescritto solo antidolorifici in quanto le 2 terapie preventive quali laxoryl e topiramato mi portavano effetti collaterali
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Ragazza,

facendo riferimento al topiramato prescritto come farmaco di profilassi, la diagnosi del neurologo evidentemente è di emicrania in quanto il topiramato è specifico per questa forma di cefalea.
L’emicrania non ha una causa nota ma a volte è possibile riscontrare dei fattori scatenanti, per es. lo stress, un cambiamento delle proprie abitudini, un cibo, ciclo mestruale, ecc.
Le ricordo pure che oltre il laroxyl ed il topiramato esistono anche altri farmaci di prevenzione, alcuni off label, cioè con l’indicazione non riportata in scheda tecnica ma spesso efficaci nell'esperienza clinica quotidiana.
Per rispondere alla domanda del titolo, un tumore cerebrale per causare cefalea deve essere di notevoli dimensioni tali da comprimere le strutture circostanti, tali neoplasie voluminose vengono ovviamente rilevate alla RM encefalica anche senza mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore.
Il referto riporta la seguente:
ventricoli cerebrali in asse, regolari
conservato il disegno dei solchi corticali e spazi costernali.
Non alterazione del segnale del parenchima cerebrale
ipotalamo ed ipofisi regolari.
referto angio rm distretto arterioso:
Origine anomala dell'arteria cerebrale posteriore di sinistra.
Si associa la visualizzazione di una sola arteria cerebrale anteriore compatibile con variante anatomica di arteria cerebrale anteriore unica (o azygos).
Non alterazioni di segnle del flusso o di decorso a carico dei restanti vasi esaminati.
distretto venoso:
indagine eseguita con sequenze angio rm tof 3d
asimmetria dei seni trasversi per prevalenza del sinistro.
Quando ho questo mal di testa mi sento stringere nella parte centrale della testa, potrebbe essere collegato a degli pressori?
Cosa mi consiglierebbe di fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Sbalzi pressori vuole dire? Non penso, soprattutto alla Sua giovane età.
Sarebbe utile rivolgersi al neurologo per un’eventuale terapia di base, non con i farmaci che precedentemente hanno avuto gravosi effetti collaterali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Si dottore intendevo quelli.
Il mio neurologo mi ha prescritto solo Brufen quando ho questi attacchi anche se ora non mi fa nemmeno effetto quando ho dolore troppo forte.
Negli ultimi giorni si è aggiunto anche giramenti di testa e nausea associati al solito mal di testa non so se sia dovuto al fatto di essere guarita da soli 7 giorni dal covid 19.
Ma sono veramente preoccupata ultimamente di avere qualcosa al cervello...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Non abusi però con gli antidolorifici perché l’abuso potrebbe accentuare la cefalea, per questo motivo Le suggerivo una eventuale terapia di prevenzione se indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Lo so Dottore ma dovrei a questo punto cambiare neurologo per farmi dare una terapia di prevenzione.
Ma visto questo dubbio di avere qualcosa al cervello visto che l antidolorifico mi placa il dolore in parte non sarebbe meglio fare una risonanza con mezzo di contrasto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Se la RM serve per Sua tranquillità la può effettuare, ma senza mezzo di contrasto, se poi serve il contrasto sarà il neuroradiologo stesso a consigliarlo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
Purtroppo il dolore in alcune settimane è presente in altre si placa.
Ma l'ansia che abbia un tumore celebrale è sempre presente.
Ho letto di casi in cui la risonanza senza contrasto non evidenziava tumori ed invece quella con il contrasto si... E se fosse anche il mio caso?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Questi sono dubbi alimentati dall’ansia.
Una cefalea neoplastica deve avere alla base un tumore cerebrale di notevoli dimensioni e questi sono tutti riscontrabili alla RM anche senza mezzo di contrasto, una massa viene sempre rilevata.
Una cefalea neoplastica è severa e non regredisce.

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto