Il referto di questo eeg può impedirmi di praticare pugilato agonistico?

Salve, sono un ragazzo di 20 che gode di buona salute.
Pratico pugilato e per poterlo praticare a livello agonistico è necessario eseguire un elettroencefalogramma, il quale ha avuto il seguente esito:"Attività di fondo a 9 Hz posteriore, bilaterale, stabile, reagente.
Sequenze d'attività theta d'aspetto aguzzo sono presenti in sede temporale destra.
HP e SLI senza effetti significativi.
CONCLUSIONE: Anomalie lento-irritiative temporali destre".

Premettendo che non ho mai sofferto di crisi epilettiche in vita mia, in seguito all'EEG ho sostenuto una visita neurologica e una risonanza magnetica alla testa con contrasto, e in entrambi i casi tutto è risultato nella norma.
Il neurologo che ho visitato mi ha consigliato di risostenere l'elettroencefalogramma tra sei mesi, ma nell'attesa vorrei chiederLe se questo elettroencefalogramma stando così le cose potrebbe effettivamente impedirmi di praticare pugilato a livello agonistico.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

dipende dai requisiti richiesti dalla Federazione per potere effettuare attività agonistica. Come impressione generale mi sembra che un tracciato come questo non sia compatibile con la pratica di questo sport.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la risposta repentina, nella sua opinione è possibile che a distanza di mesi l'esito dell'elettroencefalogramma cambi e diventi idoneo? Anche considerando che non ho mai avuto nessun problema di epilessia e che la risonanza magnetica è risultata negativa?
Gtazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Teoricamente può essere, consideri però che questo tipo di tracciato può anche dipendere dalla Sua attività sportiva, nel senso che ripetuti microtraumi abbiano determinato le alterazioni riscontrate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie ancora della risposta. Non essendo l'eeg idoneo, fino ad ora non ho mai subito colpi alla testa in allenamento, dunque non dovrei aver subito nessun microtrauma.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Bene, meglio così.

Dr. Antonio Ferraloro