Cosa significa iperostosi frontale interna ?

Buonasera, ho 21 anni e da parecchi anni soffro di mal di testa.

Premetto che è da almeno 5 anni che avverto questa forte cefalea che a volte non mi da tregua nemmeno un po’.

Ultimamente il dolore è come se fosse cambiato; prima era un dolore più acuto il quale passava la maggior parte delle volte con farmaci FANS, successivamente negli ultimi due anni è diventato un dolore frontale e a livello del naso.

Credevo fosse sinusite, andai dal medico di base il quale mi prescrisse rx cranio e seni e come esito uscì velatura dei semi mascellari e ipertrofia turbinati.

Ora nelle ultime due settimana ho avuto dolori fortissimi soprattutto una sera, mi rivolsi sempre al medico di base e mi disse fosse una sinusite.

2 giorni fa ho fatto rx e mi hanno trovato iperostosi frontale interna.

Non so cosa sia e vorrei ricevere maggiori informazioni in quanto via internet non riesco a capire.

Quando feci rx domandai al radiologo il motivo del mio fastidì a livello del naso guance e tensione frontale e rispose fosse allergia.

Io soffro tantissimo di rinite allergica infatti ora mi è aumentata dato il periodo e anche il mal di testa mi viene per quello.

Ho una tac e rmn encefalo eseguita in dicembre con tutto nella norma.

Chiedo un riscontro, grazie.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Ragazza,

per iperostosi frontale interna s'intende un accrescimento anomalo dell'osso frontale verso l’interno. Spesso è asintomatica ma a volte, se importante, può causare cefalea, anche severa e farmaco-resistente.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per fare visionare le immagini dell’esame in modo da stabilire l’entità dell'iperostosi e come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia