Può essere sclerosi multipla?

Salve, avevo dolori muscolori ed ho alle spalle che scendono alle braccia fino all’età dita e sul gluteo fino alla gamba ho fatto dei raggi e una visita da un fisiatra dove mi ha detto esseri tutto stress che accumulo proprio sulla schiena ed essere dei tragger point il muscolo che mi fa male si sente sotto le dite come se scappasse.
Una sera ho avuto un tremolio alle labbra e ho fatto ricerche in rete trovando essere sintomo di sclerosi multipla la mattina dopo avverto un intorpidimento alla parta sx del viso, nessun formicolio ma come se fosse intorpidito. La mattina appena sveglia non avevo nulla dopo la colazione dopo che magari ci ho pensato ho di nuovo questo intorpidimento.
Premetto di essere un tipo ansioso, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.4k
Gentile Ragazza,

non ci sono sintomi tipici di esordio di SM che reputo improbabile.
Probabilmente la Sua è una sintomatologia di origine ansiosa ed è questo aspetto che deve affrontare, ancora è giovanissima, ci pensi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Salve dott ho avuto tremori alla bocca e gola come la sensazione di capelli in bocca e vista come offuscata mi sono rivolta al medico curante che mi ha detto essere ansia, è il caso di fare delle visite?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.4k
Se servisse per tranquillizzarla nulla vieta di effettuare una visita neurologica, tuttavia concordo pienamente con quanto detto dal medico curante.
La sintomatologia è su base ansiosa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Anche il bruciore alla pelle può essere associato all’ansia? La ringrazio dott.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.4k
Sì, anche il bruciore della pelle può essere su base ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
La ringrazio per le sue celeri risposte e disponibilità!
[#7]
Utente
Utente
Buona sera dott, mi scuso nuovamente, nessun disturbo muscolare anzi ho iniziato a far palestra, ma persiste il tremore sopra il labbro superiore e a palato e lingua, la notte sparisce, anzi mi basta anche solo addormentarmi per cinque minuti e va via per poi ricomparire cinque minuti dopo essersi svegliata, la sensazione in bocca di tremolio a volte come se avessi capelli sparisce quando mangio, quando metto qualcosa in bocca, il medico curante dopo essere andata per la terza volta mi ha prescritto neceniol plus, il medico curante è di solito molto scrupoloso ma non mi ha mandato per una visita neurologica, non so cos'altro fare, può darmi un consiglio? Suppone ancora sia ansia anche lei?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.4k
L’impressione a distanza è proprio l’origine ansiosa dei disturbi riferiti.

Dr. Antonio Ferraloro

Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto