Sclerosi multipla?

È ormai da tempo che temo di avere la sclerosi multipla.
Riepilogo:
Nel 2015 ho avuto per 4 mesi formicolio e intorpidimento migranti agli arti ed un episodio di scossa lungo la colonna vertebrale (ipotizzo segno di lhermitte).
Visita neurologica e rm al midollo negative.
Dal 2017 nei mesi estivi ho insofferenza al sole che negli anni si sta aggravando.
Non appena sono esposto al sole (nei mesi caldi) iniziò ad avere emicrania, confusione mentale, senso di affaticamento e rigidità muscolare.
Nell’estate 2020 questi sintomi sono stati forti.
Visita neurologica ed rm encefalo negative.
Nel 2021 ho avuto tutta una serie di disturbi da aprile a fine agosto.
Inizialmente una forte astenia (per alcuni giorni non sono uscito di casa) e rigidità muscolare.
Questi sintomi sono diminuiti dopo 15 giorni e sono iniziati forti dolori muscolari (braccia e gambe).
Questi sintomi sono spariti dopo 2 settimane ed ho iniziato ad avere gli occhi doloranti e molto affaticati soprattutto quando usavo computer, cellulare o televisore, tanto che ho diminuito molto il loro uso.
Questo disturbo si è ridotto dopo un mese.
Poi è arrivato il caldo e fino alla fine di agosto ho avuto astenia e rigidità muscolare, soprattutto alla gamba dx.
Da aprile a settembre ho fatto 5 visite neurologiche presso 3 neurologi ospedalieri esperti in sm, visita neuroftalmica e risonanza magnetica all’encefalo ed al midollo.
Tutto negativo.
Da settembre a dicembre 2021 non ho avuto nulla.
Da gennaio di questo anno vari sintomi alternati tra loro.
Prima rigidità muscolare ai 4 arti e lentezza nei movimenti per 1 settimana.
Poi confusione mentale, calo della memoria e della concentrazione.
A volte anche tremore al braccio sx e fiato corto.
Questi disturbi per 2 settimane.
Poi da febbraio ad oggi rigidità gamba dx e intorpidimento piede dx.
Altra visita neurologica negativa.
Fatta anche visita da pneumologo per fiato corto negativa.
Fatta ecodoppler vasi collo negativa.
Analisi del sangue a posto.
Solo la vitamina d al di sotto del limite (valore 20).

Questo ad oggi è tutto.
Nonostante tutte le visite e gli esami negativi continuo a sospettare fortemente la sclerosi multipla.
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

considerate le visite neurologiche e le RM negative escluderei, così come hanno fatto i colleghi che l’hanno visitata, la SM.
Inoltre c’è un dato clinico da prendere in considerazione, la molteplicità dei sintomi (molti di quelli descritti non sono da SM) che non è tipica della malattia in questione.
Inoltre un sintomo dai questa malattia deve svilupparsi da una lesione demielinizzante e considerato che le RM sono "pulite" non vedo elementi che possano fare ancora pensare la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottore, La ringrazio per la risposta tempestiva. Il sintomo che mi preoccupa di più è l’intorpidimento del piede destro insieme alla rigidità della gamba destra che ho da più di un mese. Considerato questo disturbo e tutti i sintomi che ho avuto, mi domando quale possa essere la causa se non la sm. Mi chiedo: è possibile che le risonanze non abbiano riscontrato le lesioni nonostante ci fossero? È possibile che ci sia sclerosi multipla anche se la risonanza magnetica non ha riscontrato lesioni? È il caso di fare un’altra risonanza magnetica per verificare se ci sono lesioni? La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Per il problema all'arto inferiore destro potrebbe indagare la colonna lombosacrale, per il resto non vedo sintomi caratteristici della malattia che teme.
Le confermo che se alla RM (che sia ad alto campo però) non ci sono lesioni demielinizzanti si può escludere la sm.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie dottore. Confermo che la risonanza magnetica è ad alto campo, 1,5 tesla. Per quanto riguarda la colonna lombosacrale, la rm non aveva evidenziato nulla. Grazie ancora.