Problema neurologico o di altro tipo?

Buongiorno.
Faccio una breve premessa.

Nel 2014 feci una RM a rachide cervicale e lombare, a seguito di dolori alla schiena, formicolii diffusi e alcuni leggeri capogiri.
Il referto fu protrusione C6/C7 e nella zona lombare protrusioni quasi ovunque.
Sia nella zona cervicale e lombare sono presenti disomogeneità degenerative.
Con della ginnastica conservativa ed esercizi mirati sono riuscito a tenere sotto controllo la sintomatologia lombare, meno quella cervicale che negli anni si è un po' aggravata, in particolare con situazioni di dolore alla rotazione.


Venendo a tempi più recenti, nel settembre 2021 ho iniziato a manifestare dei piccoli dolori / formicolii / pruriti in testa.
Più precisamente la sensazione è descrivile come una sorta di brivido / scossa (simile a quella che viene in concomitanza della pelle d'oca) ma concentrata in testa.
La sintomatologia è evocata da movimenti e emozioni, quindi non è costante, ma almeno diverse volte al giorno compare.

Inizialmente ho pensato a una problema di pertinenza dermatologica, ma a seguito di visita e utilizzo di shampoo specifico non è cambiato nulla.
Ho fatto una serie di altre visite (otorino, oculista, analisi del sangue, TAC toraco addominale) ma è risultato tutto nella norma.
Infine sono andato dal neurologo il quale, con esame oggettivo nella norma, ha affermato che la sensazione descritta è imputabile ad una non meglio specificata manifestazione neuropatica transitoria.

Nel frattempo si sono aggiunti leggeri capogiri e formicolii diffusi simili o forse leggermente maggiori di quelli del 2014.

Per mia tranquillità ho deciso di fare una RM cranio e cervicale a fine gennaio.


Tuttavia poichè il problema, transitorio come afferma il neurologo, ormai si protrae da diversi mesi, il mio pensiero va inevitabilmente a qualcosa di grave.
Secondo Lei, con i limiti di un consulto a distanza, tenendo conto delle visite effettuate finora, la sintomatologia alla testa dolori / formicolii / pruriti / leggeri capogiri può essere tutta di origine cervicale?
Oppure mi indirizzerebbe verso altro?
Dr. Claudio Corradini Neurologo 69 3
Allora : per un' inquadramento più preciso , è importante sapere con maggior precisone la localizzazione dei disturbi ( nuca ?occipitale ?temporale frontale ? unilaterale e sempre dalla stessa parte ,sedi alterne ? ) ,come anche cercare di individuare la zona d' insorgenza -irradiazione dei disturbi ,come anche le possibili cause scatenanti ( movimento del capo ? in che direzione ? stress ? postura coatta prolungata del capo o del collo ? ) e eventuali sintomi associati.
Le protrusioni discali riferite ,come tali non possono dare sintomatogia se non improntano ( = schiacciano ) una radice nervosa ; le " disomogenie "degenerative penso che siano riferite ad alterazioni artrosiche ,che allora potrebbero causare un dolore locale tipo lombalgia o cervicalgia ,ma più a carattere .di dolore muscolare ,profondo ,contrattivo -tensivo ,non superficiale e/o a tipo scosse ,eccetto se ci fosse una degenerazione artrosica fra la prima vertebra cervicale e la base cranica con compressione del nervo grande occipitale e derivante neuralgia occipitale.
Peró ,per quanto si riesce ad interpretare dalla sua descrizione ,non vengono descritti deficit neurologici di funzioni sensomotorie , riferibili a lesioni cerebrali ,per cui non credo che abbia da preoccuparsi più di tanto ,anzi sono quasi sicuro ( ma non sono il Padreterno) che dalla RMN cerebrale non risulteranno alterazioni significative ; forse a livello cervicale si troveranno segni artosici ,ma bisogna vedere dove e con che estensione ,dato che degenerazioni artrosiche a livello cervicale sono pressochè nella norma dopo i 20-25 anni ( siamo fatti per stare su 4 zampe ,non solo su 2 piedi ,la testa pesa troppo ; io stesso per esempio ho 3 ernie discali a livello cervicale ,senza avere peraltro ,dopo ciclo di fisioterapia ,nessun disturbo ormai da molti anni ). Il tutto potrebbe anche ,ma solo dopo aver visto le immagini delle risonanze e averla accuratamente visitata e con questo escluso una causa organica, essere inquadrato come un disturbo dovuto a tensione psichica ,e allora sì ,eventualmente con terapie mirate ,poter essere risolto e perciò solo transitorio.
Perciò ,a mio avviso ,dovrebbe fare le RMN che ha già prenotato e poi farsi veder con i referti e anche i dischetti delle RMN da un neurologo per un inquadramento preciso e relativo trattamento causale.
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini
Via Col di Lana ,14
39100 Bolzano
tel. 0471 471600

Dr. Claudio Corradini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie della colonna vertebrale

Altri consulti in neurologia