Trauma cranico

Buongiorno, venerdì scorso ho avuto un piccolo incidente, ho sbattuto la fronte nel portellone del bagagliaio dell'auto.
Dopo 9 ore di pronto soccorso e 4 punti, la dottoressa che mi ha visitato non ha effettuato una tac, perché dalle domande che mi ha fatto non lo ha ritenuto necessario.
Ovviamente mi ha consigliato di recarmi nuovamente al pronto soccorso in caso di sintomi o disturbi e monitorare la situazione entro le 72 ore successive.
Dopo circa 4 giorni ho fastidio nella parte inferiore della nuca scendendo verso le spalle, sensazione che si ha in presenza di cervicali.
Non ho dolore alla testa ne ai punti di sutura, ma ogni tanto ho un lieve giramento di testa (come per le cervicali).
Indossando il collegare ho qualche beneficio.
In questi giorni ho anche tenuto sotto controllo la pressione che oscillava tra i 138/145 (sistolica) e 72/80 (diastolica), saturazione tra 99/100.
Volevo capire se questi sintomi riportati possono essere riconducibili al trauma oppure solo coincidenza con cervicali.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

se anche prima del trauma accusava talvolta questa sintomatologia l'ipotesi cervicale di base si può prendere in considerazione ma non si può escludere che il contraccolpo dovuto al trauma abbia interessato il tratto cervicale con l'insorgenza della sintomatologia descritta.
Si faccia controllare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dr. Antonio Ferraloro la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Ho parlato con il curante, mi ha spiegato che non essendoci sintomi gravi, quanto detto può essere riconducibile a dolore cervicale. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Bene, può stare quindi tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro