Botta alla testa paura emorragia

Buongiorno, domenica sera a una festa tra amici sono inciampato sbattendo la tempia destra.
Avevo un po esagerato con l alcol quindi non ricordo tutto però chi era con me ha detto che non ho perso coscienza dato che mi sono subito rialzato e ho continuato a fare le cose normalmente.
La mattina dopo mi son svegliato con un senso di pesantezza nella zona destra della testa e con dolore al tatto se tocco nel punto d'impatto.
premetto che é presente anche un piccolo rigonfiamento.
inoltre ho avvertito anche un po di nausea e qualche capogiro.
Ad oggi il senso di pesantezza é rimast0 ancora, il dolore al tatto pure e la nausea é leggermente diminuita.
ho molta paura di un emorragia interna! grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

nei soggetti giovani un eventuale ematoma post-traumatico si manifesta nelle prime ore dal trauma per cui, trascorsi circa quattro giorni, potrebbe stare tranquillo. La dolorabilità alla pressione è causata dalla contusione dei tessuti molli (quelli esterni alla superficie del cranio) che nulla hanno a che vedere con il cervello.
Faccia solo un controllo dal Suo medico curante e stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta. Domani ho appuntamento dal medico ma sono parecchio preoccupato dal senso di pesantezza che sento alla zona destra della testa e alla leggera nausea che sento. dimenticavo di dirle che la pesantezza e il dolore riguarda anche l occhio destro quando muovo lo sguardo.

Secondo lei se ci fosse un emorragia o qualcosa di grave me ne accorgerei? La guardia medica ieri sera mi ha detto che in casi di emorragia, ematoma ecc "non sarei qui a parlare tranquillamente."
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Concordo perfettamente con quanto detto dal collega della Guardia Medica, avrebbe già avuto una sintomatologia imponente e dopo poco tempo dal trauma.
Corretta comunque la decisione di consultare il medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
Quello che mi preoccupa é appunto dopo 4 giorni avvertire ancora questo senso di pesantezza/dolore alla tempia e all'occhio. La guardia medica però era molto tranquilla su questo fatto perché appunto mi diceva che se ci fossero stati problemi più seri i sintomi sarebbero stati insopportabili e da ricovero immediato