Quale specialista consultare per le crisi oculogire di un ragazzo di 14 anni?

Buongiorno,
mio figlio di 14 anni, saltuariamente, soffre di crisi oculogire che gli arrossano gli occhi e causano notevole fastidio.
La prima manifestazione avvenne quando aveva circa 5 anni e, nell'occasione, provvedemmo a effettuare una risonanza magnetica, un controllo presso la clinica di oftalmologia dell'ospedale di Chieti e presso un neurologo pediatrico: l'oftalmologia escluse problemi oculistici e la risonanza non evidenziò alcun problema.

Le crisi oculogire si ripresentano per brevi periodi (specialmente in estate) per poi rientrare come se nulla fosse.
La frequenza di apparizione e di circa 1 volta ogni uno o due anni.
Attualmente si stanno verificano più spesso.

Vorrei chiedere quale specialista devo consultare per affrontare questo problema e arrivare a una diagnosi, oltre che sapere quali farmaci utilizzare per alleviargli il fastidio.

Grazie e buona giornata.

Giovanni
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 222
Buonasera
dò per scontato che il ragazzo non assuma farmaci psicotropi, alcuni dei quali possono provocare crisi oculogire.
Deve fare un EEG (elettroencefalogramma) e consultare un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Provvederò a contattare un neurologo.

Buona serata
Giovanni
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia