Perchè continuo a fare dei ragionamenti mentre dormo?

Salve, da un paio di settimane ho notato una cosa.

Spesso e volentieri faccio fatica a dormire, o se dormo poi quando mi sveglio sono sempre stanca, non ho energie, e ho come la sensazione di non aver chiuso occhio per tutta la notte.

Mi è capitato di notare che mentre dormo il mio cervello continua a pensare e a fare dei ragionamenti, ovviamente so che il nostro cervello continua a lavorare anche mentre si dorme, però mi capita spesso di pensare alle cose che devo fare il giorno seguente e ai mille impegni e studio che ho da eseguire.
Questo però non capita quando mi sto per addormentare che ancora riesco a controllare i miei pensieri.

Ciò avviene quando sono già in un sonno profondo e il mio cervello inizia a mandarmi million i di input sulle cose da fare.

Per fare un esempio, ieri sera mi sono addormentata e non ricordo nulla di quello che sia successo per un lasso di tempo, all’improvviso inizio a pensare alla verifica che avrei dovuto svolgere tra due giorni, e inizio a pensare agli argomenti da studiare, a come organizzarmi la giornata, e alle altre cose che avrei dovuto fare, inoltre mi capita anche di dire a me stessa smettila di pensarci
Su internet non ho trovato nulla in merito a ciò, premetto che soffro di insonnia e prendo delle medicine per dormire e degli antidepressivi, sempre prima di recarmi a letto.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
evidentemente il suo sonno è troppo leggero. Del resto per "insonnia" si intende un sonno disturbato non solo quantitativamente (dormire poco) ma anche qualitativamente (dormire male).
Lei non specifica i farmaci che sta assumendo. Alcuni antidepressivi possono disturbare il sonno, specie se presi la sera. Ne parli al suo specialista.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-