Tac all'encefalo

Buonasera dottori, vorrei un'informazione sulla tac all'encefalo senza contrasto.

Mi è stato detto che tramite tac si possono escludere o confermare patologie come tumori, ictus, aneurismi ecc...la mia domanda è questa:se io oggi faccio una tac ed è negativa, esclude solo al momento la possibilità di un ictus?

Se fosse negativa oggi, potrei comunque fare un ictus o avere un aneurisma domani o in tempi brevi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla TC encefalica è possibile rilevare tumori e ictus (ischemici ed emorragici).
Per quanto riguarda gli aneurismi l'esame più indicato non è la TC ma l'Angio-RM, in quanto alla TC potrebbero essere evidenziati solo gli aneurismi più voluminosi potendo sfuggire quelli più piccoli.
"Se fosse negativa oggi, potrei comunque fare un ictus o avere un aneurisma domani o in tempi brevi?", certamente, questo vale per tutta la popolazione e per qualunque malattia.
Comunque quest'ultima domanda nasconde (ma non troppo) un chiaro sintomo ansioso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta esaustiva dottore!
Si,in effetti sono in un periodo abbastanza ansioso,soffro spesso di cefalea,anche oftalmica..ma cerco comunque di essere razionale e non farmi prendere da angosce e paure che potrebbero minare la mia quotidianità..ogni tanto ho qualche "cedimento emotivo".
La ringrazio ancora e le auguro una serena giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla.

Serena giornata anche a Lei e grazie per la gentile recensione.

Dr. Antonio Ferraloro