Possono essere sintomi di un neurinoma?

Salve, mi trovo a riscrivere qui per un dubbio.
Ho fatto RM senza contrasto (che è stata visionata da un neurochirurgo) che non ha rilevato nulla.
Da 1 mese e mezzo circa però soffro di una sensazione di instabilità.
Da un paio di settimane mi succede anche di avvertire una pressione nelle orecchie, a volte il destro e a volte il sinistro.
Inoltre ieri è capitato di avvertire 2 volte un acufene nell'orecchio sinistro.

Dovrei ripetere la risonanza con mezzo di contrasto per fugare ogni dubbio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

il sintomo fondamentale del neurinoma dell'acustico è l'ipoacusia monolaterale, sintomo che Lei non riferisce, per cui ritengo che non abbia questo tipo di problema.
L'ipoacusia è neurosensoriale e tale diagnosi viene fatta mediante l'audiometria presso un otorino.
Ma se Lei non ha abbassamento di udito solo da un orecchio può stare tranquillo relativamente al Suo dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Non mi sembra di avere un abbassamento dell'udito, almeno non monolaterale.

È possibile che magari è talmente minimo che non avverto l'abbassamento dell'udito ma avverto la sensazione di instabilità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
L'abbassamento di udito deve essere evidente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Come sempre la ringrazio per la disponibilità.

Un'ultima domanda: l'abbassamento di udito è evidente nel momento in cui io neurinoma è grande. Ma se dovesse essere piccolo? In quel caso l'abbassamento di udito non potrebbe essere quasi impercettibile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non darebbe nessuna sintomatologia, il primo sintomo è l'ipoacusia.

Dr. Antonio Ferraloro