Guizzi, tremori, ipocondria

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni. Da molti mesi, piu' di 8) avverto, in qualsiasi periodo della giornata, ma soprattutto nelle ore notture e nei momenti di riposo, vari guizzi (i piu dei quali avvertiti agli arti, diciamo un 80%). Da ipocondriaco quale sono ho subito pensato a malattie o disfunzioni gravi, entrando in una brutta spirale di quasi paranoia, con la quale ho convissuto e tento di conviverci, pensando che in precedenza gia' ho avvertito questi guizzi, pur non essendone ancora informato (nel periodo appena citato, dormivo poco, dalle 2 alle 4-6 ore per giorno, ed ero davvero sottopressione a causa della scuola). Tuttavia, pur essendosi, a mio parere, attenuata leggermente la presenza di questi guizzi (ma magari sono semplicemente io a non farci adeguatamente caso) ho notato la presenza di due nuovi disturbi.
1) la sera, appena mi stendo sul letto, avvero un dolore alla schiena, all'altezza dei reni per la precisione, molto acuto, che però scompare dopo 1-2 minuti, senza ripresentarsi fino a quando, il giorno successivo, non rivado sul letto a dormire. Tego a precisare che non avverto dolori nel momento in cui sollevo pesi, ed inoltre sono conscio di continuare ad assumere posizioni sbagliate davanti alla scrivania (dove passo gran parte della giornata).
2) di tanto in tanto si presenta dietro la colonna vertebrale, in corrispondenza dei polmoni, un leggero formicolio, senza dolori ne altro, che tende a scomparire dopo poco, per poi riapparie in altri momenti della giornata. Ma forse cio' sara' dovuto al periodo di sendentarieta' assoluta che sto facendo da un anno.
3) Avverto ultimamente dei tremori, non fortissimi ma decisamente visibili, a seguito di attivita' muscolare non intensa (ad esempio quando alzo la mano nell'aria e tendo ad aprirla leggermente oppure quando quando mi abbasso lentamente per sedermi).
Ho molti timori a causa di questi, seppur lievi, disturbi. Timori che condizionano seriamente le mie giornate. So che forse dovrei, per scongiurare ogni timore, effettuare una elettromiografia, ma sono troppo spaventato per un possobile "brutto" risultato.
Grazie per aver dedicato 5 minuti al mio problema
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile utente,
da ciò che mi descrive non mi sembra un problema grave.
Ne ha parlato al suo medico? In caso affermativo, cosa le ha detto? Prima di pensare ad un'EMG mi sembra più opportuno iniziare a parlarne al proprio medico e successivamente effettuare una visita neurologica.
Sarà il neurologo a consigliarle poi eventuali accertamenti se ritenuti opportuni.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dottore,
la ringrazio in anticipo per il suo interessamento. Si, mi sono recato verso febbraio dal mio medico di famiglia. La dottoressa, specializzata anch'essa in neurologia, mi ha rassicurato su una delle patologie piu' brutte, che potevano collegarsi a questi sintomi (la sla), dicendomi che se avessi avuto tale patologia avrei di conseguenza dei tremori isulla lingua (cosa non presente) e specificandomi quanto breve fosse il decorso degenerativo di tale malattia che "nel giro di un anno " porterebbe a .... beh è palese, il termine che voglio intendere.
Per cio' che riguanda il formicolio(che potrebbe essere meglio descritto con la definizione di "pelle d'oca) a livello della colonna vertebrale, la dottoressa ha effettuato ad un breve test per vedere, attraverso la puntura di un ago, se avessi o meno sensibilita'(dimostratasi presente) nel punto ove è solita venire questa fastidiosa sensazione.
Purtroppo a quel tempo, ossia febbraio, non avevo ancora (o non avevo ancora notato) i tremori di cui ho parlato nel primo intervento e quindi, a tal proposito, non ho ricevuto ancora pareri medici.
Piccola precisazione: il formicolio dietro la schiena sembra si stia attennuando, dal momento che esco molto di piu' di casa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile utente,
mi sembra che possa rassicurarla. Ne parli ancora al suo medico che fortunatamente è anche neurologo e potrà così meglio indirizzarla.
Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto