Parestesia mignolo al risveglio

Gentili medici,
Ho 27 anni e da circa 2 mesi mi capita sempre più frequentemente di svegliarmi con problemi di sensibilità alle mani, come formicolio, insensibilità, parestesia.
Questi problemi coinvolgono sempre i mignoli e la parte esterna di entrambe le mani.
All'inizio pensavo fosse un problema di postura e non ne ho dato importanza, ma ho notato che il problema si sta ripresentando con maggior frequenza (quasi tutte le notti).
In questi casi conviene andare dal medico e farsi prescrivere una elettromiografia?
Potrebbe essere dovuto a un problema di postura al lavoro (lavorando al computer appoggio i gomiti sul tavolo per molte ore al giorno)? Perché ho problemi solo di notte e al risveglio, mentre di giorno questi disturbi spariscono completamente?
E' una cosa di cui preoccuparsi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

solitamente questi disturbi non destano preoccupazione.
Probabilmente il problema è causato da particolari posizioni assunte durante il sonno e di cui Lei ovviamente non ha ricordo oppure da posizioni di immobilità prolungata con compressione sui nervi interessati (ulnare?).
Un controllo dal medico curante è sempre consigliabile ma mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Benissimo, La ringrazio molto per la risposta. Come si può fare per evitare che questa cosa capiti così spesso? Occorre cambiare posizione di riposo?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se il disturbo si manifesta soltanto al risveglio è difficile prevenirlo assumendo posizioni diverse.
Il giorno è corretto non stare molto tempo con i gomiti appoggiati su superfici dure.

Cordialmente