Farmaci antidepressivi

Salve Dottore, scrivo per un vostro consulto in merito ad una terapia che sto assumendo da circa quattro mesi; il Depakin 500Mg e Escitalopram 20Mg per motivi di ansia.

La mia domanda è che avverto da un po’ di tempo la debolezza alle gambe e tremore alle mani può essere la causa di questi due farmaci?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

i sintomi menzionati, in generale, possono essere effetti collaterali dei farmaci che assume ma ovviamente non posso sapere se questo sia il Suo caso o se hanno un’origine ansiosa da ansia non completamente controllata dalla terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie Dott. Ferraloro per la gentile risposta.
Colgo l’occasione per dirle che ho parlato con il Neurologo che mi sta seguendo e mi ha fatto abbassare il dosaggio del Depakin da 500mg a 300mg. Cosa pensa Lei? Dopo quanto tempo si vedono i risultati del cambio dosaggio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

segua le indicazioni del collega che conosce ovviamente meglio di me il caso e può prendere delle decisioni corrette. Entro una settimana circa.

Cordialmente
[#4]
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro, avverto anche tremore mano sx può dipendere sempre dal farmaco. La cosa più strana è che la avverto più alla mano sx
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Da questa postazione non si può stabilire, diciamo che se c’è una prevalenza di lato il tremore potrebbe essere causato dall’ansia e meno dal farmaco, però questa è solo un’ipotesi a distanza.
Il tremore deve essere visionato direttamente per dare un parere attendibile.

Cordialità