Vuoti molto frequenti di memoria a breve termine e vuoti di memoria a lungo termine / MEMORIA

Credo di avere seri problemi di memoria...
Non memorizzo nulla, nomi di attori, film, nozioni... resta poco o nulla...
Spesso quando si parla faccio finta di ricordare o annuisco.

Magari qualcuno racconta un episodio che ha vissuto con me la settimana prima o anche un anno prima e io neanche ricordo di averlo vissuto e mi fa un po paura e dico " ah si!! "... fingendo...
Pure una mostra visitata con un installazione molto particolare io non la ricordavo e tutti erano un po stupiti... (Come andare a Parigi e non ricordarsi la torre Eiffel).

Inutile dire che a volte anche al lavoro mi crea difficoltà, spesso mi si dice 'quel documento l avevi fatto te ricordi'...e io cerco di scavare nei miei ricordi e faccio un po finta di ricordare... (premetto che ho un fratello che anche lui ha volte sostiene di avere questo problema tra l'ironico e il preoccupato)

Io vorrei fare un esame, ma che tipo di esame potrei o dovrei fare secondo voi?

Cioè che esame dovrei chiedere al mio medico di base secondo voi?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Egregio Paziente,
poiché alla sua età giovanile risulta alquanto difficile pensare ad un decadimento cognitivo, come prima cosa voglio tranquillizzarla. Le ragioni per una difficoltà nell'immagazzinamento della memoria sono molteplici e non sempre consecutive a disfunzioni del circuito cerebrale preposto al processamento mnemonico. Tuttavia, dovendo indagare in ambito di dismnesia il primo passo è certamente costituito dalla esecuzione di una Risonanza Magnetica dell'encefalo, cui faccia seguito una valutazione clinica da parte del neurologo, che deciderà sull'opportunità di somministrare i test neuropsicologici specifici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.
Lei mi consiglia di chiedere una Risonanza Magnetica dell'encefalo visti i miei dubbi?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
E' il primo passo che le suggerisco di effettuare, seguito dalla esecuzione dei test neuropsicologici, propedeutici alla valutazione clinica da parte di un Neurologo.