La comparsa episodica

Salve,
circa due mesi fa ho avuto un incidente giocando a rugby in cui ho riportato un lieve trauma cranico,sono andato da un neurologo perchè i problemi persistevano (giramenti di testa,nausea ecc) e mi ha consigliato di fare un EEG,il referto è il seguente:
Referto EEG
Commenti:Attività bioelettrica corticale di fondo in occipitale a 8,5-9 c/s, medio-voltato,simmetrico, a morfologia lievemente irregolare ma discretamente organizzata.
Presente la reazione d'arresto.
Numerosi artefatti muscolari e da movimento oculare.
L'iperpnea determina la comparsa episodica di rallentamenti medio-voltati in corrispondenza delle derivazioni rolandiche e temporali bilateralmente a carattere episodico ed in assenza ("assenza" è stato sottolineato) di grafoelementi patologici a carattere specifico.
La s.l.i. non modifica il reperto di base.
Conclusioni:Tracciato EEG con carattere di tipo lievemente disritmico.
Si consiglia controllo EEG fra sei mesi in rapporto a valutazione clinica.

Perchè dovrei farne un altro fra sei mesi?Potete spiegarmi il referto?devo preoccuparmi?
Grazie.
Cordiali saluti.
Dr. Sebastiano Uselli Neurologo 2
Ovviamende si dovrebbe vedere il tracciato per poter esprimere un parere.
Dal referto risulta un'attività elettrica cerebrale normale per frequenza e reattività. Le minime anomale aspecifche che possono essere considerate normali in età giovanile per una maturazione cerebrale ancora incompleta.
Anche i rallentamenti ipervoltati attivati dall'iperpnea, senza caratteri specifici e quindi senza elementi epilettiformi, sono normali in età giovanile.
In sostanza il referto indica un esame normale per l'età, con le dovute cautele e quindi con la prescrizione di un controllo a distanza in caso di persistenza o modifica del quadro clinico.
spero di essere stato utile

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo,adesso sono più tranquillo.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2006 al 2006
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Il referto EEG da Lei segnalato è del tutto aspecifico e quindi privo di significato, in assenza di sintomatologia clinica.Le consiglio di rifarlo a distanza di tempo e nel caso fosse sovrapponibile di no dare alcuna importanza a tale referto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia