Esito risonanza magnetica

Salve gentili dottori.
Due settimane fa sono svenuto due volte nel giro di una settimana, essendo finito all'ospedale per ben due volte.
La neurologa che mi visitò all' ospedale ritenne opportuno prescrivermi una RM con contrasto.
Fatto sta che il medico di base mi fece una ricetta errata di una normale RM, quindi alla fine sono stato sottoposto a una normale risonanza.
Ecco di seguito l'esito:
Regolari i solchi corticali e le cisterne della base
Le cavità ventricolari sono in sede con normale morfologia e ampiezza.

Regolari le strutture della linea mediana e della fossa cranica posteriore
Non si evidenziano significative alterazioni di segnale del tessuto cerebrale in sede sovra e sottotentoriale
Non alterazioni di segnale con sequenze DWI
Non alterazioni di segnale con sequenze Gradient-Echo
Libere le cisterne dell'angolo ponto-cerebellare.


Ecco, tutto nella norma insomma.
Ma è possibile che non mi abbiano trovato niente perché il medico di base ha fatto la ricerca sbagliata, contro le indicazioni della neurologa che mi ha visitato e che riteneva opportuno fare la risonanza con contrasto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.
Quando in un esame non ci sono immagini dubbie o alterazioni degne di nota solitamente non viene somministrato il mezzo di contrasto, spesso lo fanno direttamente anche i neuroradiologi anche se la richiesta della RM è con mezzo di contrasto, non lo ritengono utile e pertanto non lo somministrano.
Ritengo che l'esame sia altamente attendibile.
Lo faccia visionare alla neurologa che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore. Da quando sono negativo dal covid, mi sento come spento nei livello cognitivo. E non sono l'unico, glielo posso assicurare. Mi sento con una moltitudine di persone dalla giovane età, che nonostante siano stati contagiati dal virus in maniera leggera, una volta positivi si sentono diversi, nonostante prima fossero perfettamente sani. Vogliamo solo sapere che succede.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

probabilmente si tratta della cosiddetta "nebbia mentale" che colpirebbe una persona su 20-30 dopo la guarigione dal Covid con problemi di concentrazione, di memoria e di attenzione e confusione mentale.
Questa condizione dovrebbe essere transitoria e quindi reversibile. La possibile durata però ancora non è stata definita, in ogni caso parliamo di settimane o mesi.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Con estrema probabilità, si tratta di quello che dice lei. Ormai ho fatto tanti esami, tra tac, EEG, e RM, ma sono tutti negativi.Ma secondo la sua esperienza a cosa è dovuta questa nebbia mentale? A un fattore psicologico o neurologico? Immagino che siano colpiti i neuroni sensoriali, alterando la percezione. Infatti sento i gusti del cibo strani
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

le cause sono sconosciute, si ipotizza che, in seguito all'infezione, il nostro organismo produca antinfiammatori che potrebbero poi fungere da tossine su alcune strutture del sistema nervoso.

Cordialità
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Le auguro con tutto il cuore di non prendere mai il covid19. È una malattia che oltre al corpo, può divorarti l'anima(neuroni?) Molti vengono colpiti banalmente ma le assicuro che in molti si è presentata perfino depressione anche per casi molto lievi. Un caro abbraccio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Grazie a Lei per quello che ha scritto nell'ultimo post.
Non si scoraggi, si riprenderà, un po' di pazienza e tornerà quello di prima.
Un caro pensiero a che invece non ce l'ha fatta, e sono quasi 70.000...

Cordiali saluti
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto