Episodi notturni

Salve sono un ragazzo di 33 anni, scrivo per un episodio che mi è accaduto ieri pomeriggio.
Ero sul divano a dormire, nel risveglio mi è successo che non ricordavo dove ero e non ho riconosciuto subito le persone il tutto è durato 4/5 secondi.
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l’episodio descritto è stato brevissimo e non assume significato patologico. Esiste una condizione definita "stato confusionale al risveglio", solitamente di durata più lunga, dell'ordine di minuti.
Stia comunque tranquillo perché ciò che Le è accaduto non è considerato patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Lo stato confusionale al risveglio che Lei dice è patologica invece?
[#3]
Utente
Le posso chiedere anche un consulto su dei farmaci prescritti.
Premetto che soffro d’ansia/depressione da anni.
In passato ho assunto la Paroxetina, Cipralex, Quetiapina, ecc... Ieri sono stato dal medico per una visita di controllo dopo qualche anno che non andavo e mi ha cambiato la cura mi ha prescritto Escitalopram 20MG la mattina e Depakin 300MG la sera.

Le mie domande sono le seguenti:
1) Ho letto che il Depakin è usato principalmente per l’epilessia
2) Cambiare farmaci negli anni non fa male?

Il mio è sempre stato un disturbo di tipo fobico, paura delle malattie.
Sto bene per un po’ e poi delle volte ricado nelle paure.
Questi ultimi prescritti sono buoni per questi disturbi?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

no, nemmeno lo stato confusionale al risveglio viene considerato patologico, è una parasonnia parafisiologica.

Riguardo il depakin, è un antiepilettico ma viene frequentemente utilizzato anche in diverse condizioni psichiatriche, compresa la Sua, anche se non è prevista l’indicazione in scheda tecnica (prescrizione off label).

"Cambiare farmaci negli anni non fa male?" no, non fa male, ogni terapia va giudicata secondo la sua efficacia, quando questa non è completa o si riduce nel tempo o subentrano nuove condizioni è normale che venga modificata.

Cordialmente
[#5]
Utente
La ringrazio tantissimo Dott. Ferraloro per il suo consulto! Un’ultima domanda gentilmente, prendere farmaci per anni può essere dannoso?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Questa è una domanda molto generica, dipende dal tipo di farmaci, dalla risposta del paziente e da tanti altri fattori.
[#7]
Utente
Intendevo dannosi a livello cerebrale
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Certamente, i farmaci non sono acqua, possono causare problemi per quanto riguarda le terapie a lungo termine, qui è il medico che deve fare un bilancio rischio-beneficio in quanto ci sono casi in cui il beneficio di una terapia cronica è superiore ad eventuali rischi.

Cordialità
[#9]
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro, scusi se la disturbo nuovamente! Vorrei chiederle gentilmente in merito ai risvegli confusionale se può essere la causa la terapia che sto assumendo Quetiapina 25Mg e Paroxetina 20MG?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
È una possibilità.