Dolore e formicolio gamba sinistra

Buongiorno, è da qualche giorno che soffro di dolore e formicolio alla gamba sinistra.

Mi sono svegliata una mattina con dolore al ginocchio, abbastanza forte, ma, la sera stessa il problema si è spostato su tutto il polpaccio, un dolore simile ad un semplice "indolenzimento" tant'è che ho pensato a calzature/lavoro/ciclo... Il punto è che ora sono due giorni che sento proprio dolore e formicolio dal polpaccio sino alla punta dell'alluce, come se avessi il nervo in tensione.

Ho già sofferto di sciatalgia ma ora non è la stessa cosa... Sento proprio tutto il nervo, dal gluteo sino alla punta del piede, in tensione e formicolio dal polpaccio alla punta del piede (solo alluce) e mi sento, a gamba tesa, come se avessi il ginocchio "storto" verso l'interno della gamba.


Il problema è che non ho un medico di base, diciamo cosi. A quale specialista eventualmente dovrei rivolgermi?
Posso aspettare qualche giorno che passi (come ho sempre fatto in caso di sciatalgia sempre curata con antidolorifico e arnica) o è meglio che mi rivolga subito ad uno specialista?


Un caro saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.4k
Gentile Signora,

anche in questo caso potrebbe essere una sciatalgia, anche se ha caratteristiche diverse dalle altre volte.
Se non ha deficit della deambulazione, se i movimenti del piede e delle dita sono conservati può seguire una terapia con antidolorifici per qualche giorno e vedere il decorso, se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.
In questi casi è indicato indagare la colonna lombosacrale, possibile origine del problema, mediante esami diagnostici, per es. una RM senza mezzo di contrasto.
È opportuno però che faccia la scelta del medico di base, anche per eventuali altre problematiche e necessità, per es. la prescrizione di farmaci dispensati dal Servizio Sanitario o di visite specialistiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio. Ero un pò preoccupata per via del formicolio, ma confermo che a parte il dolore è tutto normale, magari farò qualche esercizio per la schiena come mi aveva consigliato il mio "vecchio" dottore e aspetterò qualche giorno.
In realtà un medico di base ce l'ho, ma purtroppo, non per criticarlo, ma non ripongo in lui molta fiducia!
Ancora grazie, e buon lavoro!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.4k
Di nulla.

Il formicolio è compatibile con problematiche lombosacrali.

Cordialmente