Mioclonie insopportabili da un anno

Salve ho 34 anni, nessuna malattia!! Scrivo questo post perche inizio ad essere molto preoccupata, da 1 anno circa soffro di mioclonie, appena vado per addormentarmi, le mie gambe iniziano a scattare da sole, anche violentemente, si alzano di parecchi cm dal letto, tutto questo viene preceduto da una sorta di formicolio che poi sfocia in ripetuti scatti involontari a distanza di 5 minuti dall altro che mi procurano anche dolore a volte... va avanti anche per un ora, questo ormai accade quasi ogni notte, il problema sta iniziando ad essere insostenibile, non riesco ad addormentarmi, e al risveglio le mie gambe sono indolenzite! Da cosa può essere dovuto?! Può essere qualcosa di grave?!
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un mioclono notturno, sonno-correlato, che tipicamente si manifesta durante la fase dell’addormentamento.
Questo mioclono non è considerato patologico, anzi per distinguerlo da questo, spesso viene definito "mioclono fisiologico notturno".
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza.
Considerato che il disturbo è frequente e persiste da circa un anno, il consiglio che Le posso dare è rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove verrà approfondito il problema anche con esami diagnostici strumentali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia