Formicolio alla testa

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni, ieri ho assunto un decongestionante nasale in gocce, nello specifico Brunizina, il cui principio attivo è la Nafazolina Cloroidrata.
Passati 30/40 minuti dalla somministrazione di alcune gocce mi è iniziato un formicolio alla testa, come se fosse intorpidita.
Il fenomeno è localizzato in tutta la testa ed è persistente, se mi vado a sfregare la testa questo formicolio aumenta nella zona sfregata.
Il fenomeno è iniziato verso le 16 ed è durato fino a che non sono andato a dormire la sera, circa le 21.
Al mattino non presentavo alcun sintomo.

Oggi ho ripetuto il trattamento di queste gocce e i sintomi sono ricomparsi.


Oltre a smettere di usare questo farmaco sapete mica dirmi cosa può essere questa sensazione di intorpidimento e di formicolio?

Cercando su internet ho letto che i farmaci vasocostrittori possono causare ipertensione, ma io in passato ne avevo già presi di questa tipologia ma non mi avevano mai causato questo tipo di problemi.


Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

considerata la correlazione cronologica tra l’utilizzo del farmaco e la comparsa del sintomo, manifestatosi già due volte consecutive, probabilmente si tratta di un effetto collaterale del farmaco (principio attivo o eccipienti).
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Di nulla.

Buone feste
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto