Quale può essere la causa di continue cadute?

Buongiorno,
Vi scrivo perché sono molto preoccupato per un disturbo che sta avendo mia madre da un anno a questa parte.

Mia madre ha 61 anni, soffre di depressione da molti anni (è in cura psicologia e psichiatra e recentemente è stato necessario un ricovero con conseguente cambio di cura) inoltre questi ultimi 2 anni sono stati molto stressanti per lei sia per la sua malattia sia per fattori esterni.

Oramai nell’ultimo periodo quasi tutti i giorni cade. Le prime cadute risalgono all’estate scorsa furono sporadiche e con l’arrivo dell’inverno scomparvero così le attribuimmo al caldo. Nell’ultimo mese sono ricomparse più frequentemente.

Inoltre sto notando che fa molta più fatica a ricordare le cose e la vedo più distratta (sono disturbi che ha sempre avuto ma mi sembrano molto più accentuati).

Ho provato a farmi spiegare cosa le succede quando cade, le sue parole sono state: Non è uno svenimento, è come un cedimento e poi mi ritrovo a terra.

Abbiamo prenotato delle visite neurologiche ma le prime disponibilità sono per gennaio.

Sono molto preoccupato, soprattutto non riesco a distinguere se tali disturbi siano causati da cause psicologiche o neurologiche. Come consigliate di muovermi? Credete sia il caso di richiedere al medico una ricetta con l’urgenza?

Grazie anticipatamente per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Egregio Utente,
dalla sua descrizione del resoconto anamnestico della paziente si può formulare più di una ipotesi, ma la prima che viene subito sospettata è che possa trattarsi di una forma di incipiente malattia di Parkinson, il cui quadro di esordio può proprio prevedere questi sintomi consistenti in variazioni dell'umore e frequenti cadute. E' ben ovvio che questa ipotesi debba essere suffragata da un'attenta valutazione clinica di carattere neurologico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto