Come dire ad un neurologo che soffri ancora di epilessia essendo attacchi sporadici e giustificabili

Buongiorno,
ho 31 anni e fino a qualche anno fa ho sofferto sistematicamente di epilessia.
Ad oggi ne ho davvero pochissime (1 ogni 2 anni circa) e si verificano successivamente a situazioni davvero al limite (lunghe carenze di sonno e/o di stress forte e prolungato) ma spesso non evitabili.

Dichiararle a quanto so porterebbe la rimozione immediata della patente (ovviamente quando si verificano le condizioni al limite di cui parlavo evito di mettermi alla guida) . Tenendo però il medico all'oscuro di tali fenomeni, ove fosse possibile non ha modo di intervenire!!
Avendo paura di parlarne con chi mi segue, mi rivolgo a voi sperando che a prevalere possa essere il buon senso!!

Cordialmente
Fabio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Fabio,

mi pare di capire che Lei non sia in terapia e queste sporadiche crisi si verificano solo in situazioni di stress psicofisico.
Non ha mai fatto accertamenti in tal senso o una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro
la terapia farmacologica c'è, di fatti riesco a tenerle sotto controllo ad eccezione, appunti di quelle sporadiche occasioni che, come ho scritto, sono talmente al limite da non poter ( a mio giudizio ) far testo riguardo la rimozione o meno della mia patente di guida!!

Cordialmente
Fabio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

le attuali normative di legge riguardo la concessione della patente di guida per i soggetti con epilessia prevedono per l’idoneità un periodo di almeno un anno senza crisi, sia in terapia che senza terapia, cioè un paziente può essere idoneo se non ha avuto crisi da almeno un anno.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille, è proprio quello che volevo sapere!
Le ultime informazioni in mio possesso erano diverse, ossia 4 anni senza crisi per mantenere la patente, e poi a scalare per quando doverla rinnovare.
Ora sono più tranquillo su cosa dire al medico con cui sono in cura, potendo iniziare un percorso terapeutico come si deve

Cordialmente
Fabio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Di nulla.

Buon fine settimana