Gambe che si stancano facilmente
Gentili Dottori, in seguito a un infortunio a mio zio è stata riscontrata una protrusione dorsale. Poco tempo dopo ha iniziato ad avvertire delle fascicolazioni, dapprima concentrate sulla spalla (un’intera notte) e poi sparse per il corpo, e ha iniziato a lamentare una sorta di debolezza alle gambe. Questa situazione va avanti da un anno e qualche mese. Nel frattempo sono state fatte diverse visite neurologiche ed elettromiografie, di cui l’ultima a Febbraio (a 10 mesi dall’inizio delle fascicolazioni) tutte negative e i medici hanno escluso che potesse trattarsi di SLA. Il problema è che queste fascicolazioni continuano e in più sente le gambe deboli e che si stancano facilmente, oltre che sentire, a volte, una sorta di brivido che le attraversa, dalla caviglia fino al ginocchio. Una notte si è svegliato a causa dei crampi al polpaccio e questa cosa l’ha allarmato non poco, tanto da leggere su internet e farsi venire non pochi dubbi. Il suo timore è che abbia una malattia del motoneurone (non necessariamente la SLA, ma è quella che lo spaventa di più) e che questa non venga diagnosticata. Potrei sapere se secondo voi è utile fare un’altra elettromiografia? E ci sono altri esami, oltre questo, che potrebbero essere effettuati per approfondire? Vi ringrazio in anticipo.
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta. Volevo chiederle se l’emg è un buon esame per escludere patologie sia del primo che del secondo motoneurone, quindi è utile ad esempio anche per diagnosticare una sclerosi laterale primaria. Su internet c’è scritto che vede solo il secondo motoneurone, pertanto volevo chiedere conferma a lei. In più approfitto per chiederle se esistono altri esami da poter effettuare per escludere anche le altre malattie. Grazie per l’attenzione.
[#4]
Ex utente
Grazie dottore. Mi scuso se approfitto ancora della sua pazienza, ma volevo chiederle: è normale che quando subentra la sensazione di gambe stanche, il mal di schiena si attenua? Potrebbero essere due cose collegate? Come le ho detto gli è stata diagnosticata una protrusione dorsale, ma nell’ultima risonanza hanno iniziato a parlare di ernia.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.6k visite dal 08/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.