Che non succedeva ieri sera ho avuto un episodio di aura visiva senza cefalea durata una 20ina di

Gentili medici,

dopo alcuni anni che non succedeva ieri sera ho avuto un episodio di aura visiva senza cefalea durata una 20ina di minuti. In passato alcuni anni fa mi era capitato sempre in concomitanza con il ciclo come ieri infatti.
Siccome assumo da 2 sere desogestrel 75 mg temo che ci sia una correlazione.
Ho sentito la ginecologa ma prima del pomeriggio non c'è quindi in attesa vorrei sapere se posso continuare la cura ormonale per dismenorrea e metroraggia, mi dispiacerebbe lasciarla subito così...
Vorrei capire se gli episodi di aura sono pericolosi e possano portare a ischemie o altri gravi danni cerebrali, dato che ho una piccolissima mav.
Sono preoccupata, non so cosa aspettarmi, vorrei provare a continuare la pillola eventualmente se dipendesse da questa l aura si ripresenterebbe no? In quel caso saprei che dipende da essa, quindi dovrei sospenderla definitivamente? Grazie a chi mi risponderà!
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

la pillola anticoncezionale è controindicata in pazienti che soffrono di emicrania con aura, non tanto perché potrebbe rappresentare un fattore scatenante (non frequentemente però) quanto perché può aumentare il rischio di eventi vascolari cardiaci e cerebrali. Con i farmaci a base solo di progestinico tale rischio si riduce ma non si annulla. Ne parli con la ginecologa che La segue. Altro fattore di rischio è il fumo di sigaretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore,

io non fumo, comunque la sorella di mia madre ha avuto un ictus causa mav congenita al cervelletto rimanendo paraplegica.
Alla ginecologa non ho detto dell'aura mi era passato proprio dalla mente essendo episodi passati.
Sentirò cosa dice di fare... se continuo l'assunzione e vedo che episodi simili non si ripresentano o solo in modo assai sporadico è saggio continuarne l'assunzione? Non vorrei finire come la zia.
Intanto grazie mille per il vostro servizio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

il problema non è il presentarsi di questi episodi ma solo l'aumentato rischio dì cui Le parlavo sopra.
Veda pure se ci sono altri fattori di rischio come ipertensione arteriosa, colesterolo alto, diabete.
La ginecologa comunque valuterà il rapporto rischio-beneficio, valutazione che solitamente si fa quando si prescrive un farmaco.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie Dr. Ferraloro,

non soffro di altre patologie descritte, comunque oggi parlerò con la mia ginecologa.

La ringrazio tanto buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei
[#6]
Utente
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

ho contattato la mia ginecologa che si è dimostrata molto sorpresa!.. dicendomi che il solo progestinico viene dato a chi ha problemi di aura proprio perché in assenza di estrogeni! Mi sembrava un pochino scocciata dalla cosa e mi ha detto di chiedere al mio neurologo e che lei non sapeva cosa dirmi! :(..
ma io non ho un neurologo che mi segue dato che questi episodi li ho avuti alcuni fa e solo il primo episodio associato a cefalea gli altri 2 episodi solo aura. Avevo fatto alcune rmc anche di controllo dalle quali era emerso quella famosa piccola mav, che può dare mal di testa, ma per quanto concerne la cefalea con aurea non sapevano mi dissero solo di tenere sotto controllo la mav tra l altro senza un timing... io non ho più avuto disturbi in tutto questo tempo tanto che me ne ero dimenticata...per quello non ho più fatto niente...
Come mi devo muovere? Mi devo cerco un neurologo x valutare da lui i rischi benefici della assunzione della minipillola dato che la mia ginecologa non sembrava volersi esporre più di tanto o continuo a prenderla x alcuni giorni vedendo cosa succede come concordato con la stessa?....tanto ho capito che il problema non è l aumentare dei sintomi dell'aura ma il rischio più elevato di eventi vascolari.. x i quali non c è la sfera magica...
Grazie volevo solo informarla mi sento un po' sfigata...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

la ginecologa Le ha detto ciò che spesso si fa nella pratica clinica.
Come ho scritto nella prima risposta "Con i farmaci a base solo di progestinico tale rischio si riduce ma non si annulla" intendevo quanto detto dalla Collega, tuttavia da questo sito non possiamo dare informazioni ad personam ma informazioni generali ufficiali che poi possono anche discostarsi nei singoli casi clinici con decisioni diverse da parte di molti colleghi.
Non so se sono stato chiaro.

Cordialità
[#8]
Utente
Utente
Certo questo è chiaro.
La ringrazio per la disponibilità, cercherò di tenermi in contatto con chi mi ha in cura personalmente e seguire le loro indicazioni..

Grazie mille perché comunque nei limiti del risponso a distanza questo servizio aiuta a schiarirsi sempre un po' le idee

Buona serata! La terrò aggiornata magari più avanti...:)
[#9]
Utente
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

ci sono studi che evidenziano una correlazione tra minipillola e tiroide?
Da qualche giorno convivo con la sensazione fastidiosa di gozzo in gola che dura da giorni, scema e scompare quasi del tutto all'avvicinarsi dell'assunzione della minipillola, per ripresentarsi dopo un'ora e mezza circa da quando la prendo.
Devo considerarlo un tentativo di assestamento ormonale del mio corpo che svanirà ?
O è da considerarsi un lavoro extra a carico della ghiandola?
È davvero fastidioso tanto che l'altra sera durantela xena ho tolto una collana x la sensazione di fastidio
Sono solo 7 giorni che la assumo e sto cercando di capire il mio corpo come sta reagendo...oggi sembra un po' meno fastidioso il sintomo, ma c'è.
Grazie infinite mi scusi il disturbo, comunque a breve farò anche gli esami del sangue così da avere un quadro più generale....cosa mi consiglia?
Grazie grazie grazie!!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

questa è una domanda che deve porre all'endocrinologo o al ginecologo, anche su questo sito se vuole. Gli specialisti di riferimento Le possono dare informazioni più attendibili essendo gli esperti del settore.

Cordiali saluti
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto