Tremore e debolezza

Buongiorno, sono un ragazzo di venticinque anni che soffre da tempo di cefalee. L'anno scorso il mio dottore mi prescrisse visita dal neurologo con RM e cefalo, entrambe negative.

Da qualche settimana ho iniziato ad avere parestesie al lato destro, in particolare al braccio che avverto fiacco, in alcuni momenti la sensazione di fiacchezza si estende su tutto il corpo, in particolare durante il lavoro. Ogni tanto mi capita di sentir formicolare mani o piedi ma spesso solo per qualche istante. Quando muovo il braccio destro e faccio movimenti lenti sento i muscoli tremare come se fossero sotto sforzo e sento particolarmente la sensazione di fiacchezza che però non compromette né forza né precisione nei movimenti (non ho avuto nessun problema nel compiere gesti della vita quotidiana). Ogni tanto mi capita di avere la sensazione di avere meno sensibilità ai piedi e alle mani e alcune volte sento sensazioni di calore alle orecchie o alle ginocchia (non solo interne ma anche toccando con mano,la zona inoltre diventa rossa come se ci fosse più sangue del normale). Premetto che sono una persona molto ansiosa, e infatti spero che si tratti di sintomi psicosomatici, ma in ogni caso ho prenotato una visita dal neurologo per il prossimo martedì avendo ovviamente pensato subito al peggio, ovvero a qualche malattia neurodegenerativa. Ricordando qualcuno dei test che mi sono stati fatti fare l'anno scorso ho provato a rifarli da me (camminare dritto, toccarmi il naso, mantenere le braccia parallele al terreno) e non ho avuto problemi nel fare nessuno di questi esercizi, la domanda è: mi sto preoccupando troppo? Sono sintomi preoccupanti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia potrebbe essere di origine ansiosa, da quanto scrive non vedo elementi che possano fare pensare una malattia neurologica importante considerato soprattutto che i sintomi non sono continuativi.
Ovviamente questa è solo un’impressione a distanza.
Condivido ampiamente la decisione di effettuare la visita neurologica, può servire anche per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto