Recettore acetilcolina

Salve, in seguito ad una visita neurologica dove sono stati eseguiti tutti i test neurologici dallo specialista è stata richiesto l'esame del recettore acetilcolina, per escludere il sospetto di una miastenia.
Oggi sono arrivati gli esiti che davano 0,18 nmoli/litro con valore di riferimento >0,20 .
Mi chiedo è un valore borderline in quanto teoricamente gli anticorpi dovrebbero essere totalmente assenti oppure è un esito negativo?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Utente,

solo dal dato numerico l’esame si considera negativo, tuttavia è necessaria una correlazione clinica (visita) per potere dare un parere diagnostico attendibile. Consideri che esistono casi di miastenia con recettori per gli anticorpi dell'acetilcolina negativi, circa 10-15% dei casi.
Deve fare vedere l’esito dell’esame al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sarebbe il colmo rientrare proprio quel 10-15%
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Utente,

diventa fondamentale la visita neurologica in base alla quale il neurologo stabilirà come procedere.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbi di personalità

Consulti su malattie neuromuscolari

Altri consulti in neurologia