Da circa due settimane ho fascicolazioni diffuse e crampi

Salve ho 24 anni e da circa due settimane ho fascicolazioni diffuse e crampi. Ho sempre praticato palestra, interrotta circa due mesi fa duranti i quali ho solo fatto esercizi saltuari in casa. Due settimane fa ho fatto un paio di flessioni e nel pomeriggio ho iniziato ad avvertire fascicolazioni alla spalla che si sono interrotte dopo un po e sono ricominciate la sera. Da allora si sono diffuse in tutto il corpo associate a sensazione di rigidità e crampi a vari muscoli, alternandosi. Sono molto paranoico e ansioso ed ho subito associato il tutto a brutti pensieri. Ho effettuati analisi complete di base aggiungendo cpk , magnesio , potassio (tutte nella norma). Ho notato che le fascicolazioni si sono intensificate sia per durata che per localizzazione durante un pomeriggio particolarmente stressante a causa del risultato di un esame universitario. Per i restanti giorni sono sempre state di breve durata in tutto il corpo.Aggiungo a favore di quella che spero sia solo somatizzazione che soffro di tic nervosi da molto tempo, che aumentano e diminuiscono a seconda dei periodi di stress e che paradossalmente sembrano quasi assenti in questo periodo di angoscia. Purtroppo il timore che possa trattarsi di un esordio di patologia grave non mi abbandona. Vorrei avere gentilmente un parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

si tranquillizzi perché da come descrive il Suo caso non vedo problematiche importanti.
E' probabile che tutto sia scaturito da uno stato ansioso o da sforzi fisici ma, considerato che le fascicolazioni sono diffuse, è più probabile la prima ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Ferraloro
La ringrazio innanzitutto della risposta; volevo chiederle quale iter dovrei seguire a suo parere
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una visita neurologica, poi sarà il collega a dirLe come e se procedere.
Stia tranquillo però.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta. Gia ho prenotato la visita. Le volevo chiedere se non le è di disturbo un chiarimento sulle analisi del sangue che ho ricevuto oggi. Quelle che avevo effettuato riportavano un valore di magnesio al limite alto 2.4 (nel range tra 1.7 e 2.4). Dovendo comunque ireffettuare il prelievo avendo dimenticato di aggiungere ves pcr e b12 , il medico di base mi aveva consigliato di ripetere anche il magnesio a causa di una sua sfiducia verso il laboratorio di analisi dove avevo effettuato il prelievo. Oggi ho ricevuto il risultato e il magnesio risulta a 1.95 e la vitamina b12 a 199 ( range 157- 1060). Mi chiedo a questo punto se ci sia stato un errore oppure se un oscillazione tale puo essere fisiologica nell arco di una settimana? E poi soprattutto riguardo la b12 , un risultato bassino ma nel limite puo essere considerato carenza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

una terapia a base di vit. B12 è utile farla. Riguardo il magnesio non è possibile stabilire quale delle due condizioni si sia verificata, possono essere entrambe possibili.

Cordialità
[#6]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
Ho effettuato la visita neurologica che , a parte per i riflessi rotulei vivaci, é risultata negativa. Il neurologo non ritiene necessario effettuare un EMG e ha ricondotto la sintomatologia ad uno stato ansioso , prescrivendomi per 2 mesi mezza compressa di flexiban, lexotan e cipralex la sera. nonostante mi sia tranquillizzato molto dopo la visita, i crampi sono spariti ma non le fascicolazioni che sembrano addirittura aumentate. Da ieri si sono ripresentate in maniera molto insistente e intensa in un unico punto (posteriormente alla spalla, dove avevano esordito il primo giorno) e non sono cessate nemmeno durante la notte. Vorrei sapere se questa localizzazione e questa insistenza debbano essere considerate come un nuovo sintomo e se la visita possa aver dato esito negativo solo perche effettuata magari troppo presto.grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

l'esito negativo della visita neurologica è certamente un'ottima notizia, non vedo motivi di preoccupazione.
Il sintomo ci sta con la sindrome delle fascicolazioni benigne.

Cordiali saluti