Utilizzo Ginkgo biloba in persone sane

Buongiorno

Mio padre ha acquistato, su suggerimento del medico, per via di un leggero acufene, un integratore alimentare il cui principio attivo è il Ginkgo biloba. Studiando medicina, incuriosito, ho letto gli effetti fisiologici ed è riportato che migliora memoria e funzioni cognitive.

È un prodotto che può essere utillizzato da persone sane che non assumono altri farmaci? Migliora davvero le prestazioni cognitive senza controindicazioni?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Gentile Utente,

il prodotto è pubblicizzato per molteplici indicazioni, la sua efficacia è variabile e molto individuale, ci sono soggetti che hanno dei benefici e altri che non li hanno.
Il prodotto è sicuro e gli effetti collaterali, se presenti, sono lievi e consistono in mal di testa, capogiri, stipsi. Se assunto senza altri farmaci non ha controindicazioni ma bisogna utilizzarlo con molta cautela se associato ad antiaggreganti, anticoagulanti e FANS.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Di nulla.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in neurologia