Ematoma

Salve, mia cognata ha avuto martedi sera un incidente, è stata travolta da un motorino mentre attraversva . Ha battuto violentemente la testa. Vi allego il referto, chiedendo espressamnete se passate le 72 ore la situzione puo considerarsi ancora a rischio, e cosa sarebbe opprtuno fare.

Esame eseguito in urgenza nelle sole condizionidi gase. Si documenta rima di frattua lineare perfettamente composta a caricodel temporale di destra e frattura composta dell arcata zigomatica omolaterale. In corrispondenza della frattura del temporale, in sede temporo-polare destra,si apprezza piccolissima faldina iperdensa extra-assiale compatibile con piccolissimo ematoma subdruale, che si estend pr circa 1,5 cm con spessore massimo di 2 mm. Piccolissime puntiformi iperdensità compatibili con petecchie in sede corticale temporale sinistra.
Struttura della linea mediana in asse.
Sistema ventricolare in asse , simmetrico, non dilatato. Non dilatati gli dpazi subaracnoidei della volta e della base.
Ematomi subgaleali si apprezzano in sede temporale destra e parietale sinistra.
Necessario monitoraggio clinico e diagnostico.
Attendo risposte. Grazie .
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Gentile Utente,
dalla lettura dell'allegato referto della TAC Le confermo che con una raccolta extra-durale di dimensioni tanto modeste non vi è indicazione all'intervento quanto piuttosto ad una sorveglianza vigile attraverso un monitoraggio clinico e strumentale. Se vuole avere ulteriori ragguagli sull'argomento, può leggere questo mio articolo in cui l'ematoma extradurale è spiegato in dettaglio e di cui le allego il link:

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. È possibile capire se trascorse le 72 ore e ancora a rischio di possibili emorragie? E deve rimanere ferma senza movimenti bruschi eccedera?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Dopo 72 ore potrebbe già essere fuori pericolo, ma l'ultima parola alla TAC di controllo. Certo, non deve agitarsi.
[#4]
Utente
Buonasera, aggiorno il post perché nonostante siano passati giorni, Non le è stata più fatta nessunq tac d confronto, ed oggi in particolar avvertiva un fortissimo mal d testa. Le fanno solo punture di antibiotico, e possibile che non la stiano seguendo adeguatamente? Grazie