Ischemia

A mio padre 80enne Epilettico di lunga data con IRC e Tumore Polmone Sx in attesa di curarlo con Immunoterapia.
Effettuata Tac cranio Senza mdc x caduta accidentale con questo esito clinico:
Nessun ematoma riscontrato. Ma riportano;
Si riconoscono 3 aree ipodense di significato post-ischemico in sede cortico-sottocorticale parasagittale dx al vertice; in sede temporale cortico-sottocorticale sx ed in sede emicerebellare omolaterale.
Concomita diffusa ipodensità della sostanza bianca in sede peri e paraventricolare da sofferenza ipossica su base vasculopatica cronica, nel cui contesto si osservano alcuni esiti Microlacunari in corrispondenza della corona radiata sx.
Calcificazioni parietali dei sifoni carotidei e delle arterie vertebrali con tortuosità dell'asse vascolare vertebro-basilare.
Segni di atrofia cerebrale diffusa
Cortico-sottocorticale.
Non rime di frattura.
Cosa indicano tutti questi termini; sembra che non centrino niente col tumore ma cosa ci indicano?
Tra le medicine da lui assunte quotidianamente vi è la CardioAspirina che assume dal 2011 quando ad una Tac fu riscontrata una Vasculopatia cerebrale cronica.
Grazie attendi risposta.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.7k 2.4k
Gentile Utente,

no, le alterazioni riscontrate sono di natura vascolare, e non sono correlate col problema neoplastico.
Tali alterazioni configurano un quadro di deficit di ossigenazione, peraltro rilevato fin dal 2011, con associate pregresse piccole ischemie probabilmente passate inosservate.
I segni di "atrofia cerebrale diffusa" in assenza di problemi cognitivi possono essere anche "normali" in relazione all’età.
Riguardo la terapia, già la cardioaspirina è indicata, tuttavia, a giudizio del neurologo e se non ci sono controindicazioni, può essere sostituita con altro farmaco più efficace.
Al momento però il problema più importante sembra essere quello polmonare.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in neurologia