Sclerosi multipla rm

buongiorno cari dottori.. volevo un consulto se è possibile. mia mamma è affetta da sm da ormai 9 anni e oggi abbiamo preso la rm di controllo. vi scrivo il referto:
effettuata valutazione del quadro clinico del paziente riguardo gli eventuali rischi e controindicazioni dello stesso, verificata l'appropriatezza della prestazione richiesta si procede all'esecuzione della stessa.
sono state eseguite sezioni sul piano assiale , sagittale e coronale. le immagini sono state ottenute con tecnica di fast-spin-echo T1 e T2 pesate , tecnica 3D flair, tecnica dir ,tecnica dwi e ripetute anche dopo l'infusione endovenosa di mdc ( dotarem 15 ml) con tecnica T1 W 3D.
l'esame odierno viene reefertato a confronto con un precedente. non si evidenziano sostanziali modificazioni del quadro neuroradiologico di base sia in regione che sopra tentoriale sia nelle sequenze flair che T2 pesate.
l'infusione endovena del mdc deteermina una piccola area di ipertintensità di segnale a sede nucleocapsulare dal lato dx, non nettamente visibile al precedente esame; invariato il restante quadro...

il resto è tutto ok ma vorrei capire e sapere cosa sarebbe questa---> l'infusione endovena del mdc deteermina una piccola area di ipertintensità di segnale a sede nucleocapsulare dal lato dx, non nettamente visibile al precedente esame;

per favore aiutatemi a capire... grazie di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

la RM encefalica è sostanzialmente invariata rispetto all’ultima se si eccettua proprio quella piccola area che assume mezzo di contrasto che indicherebbe la presenza di una lesione attiva.
La Mamma è stabile o ha qualche sintomo nuovo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
grazie per la celere risposta. comunque la mamma accusa qualche peggiormento.. ha meno equilibrio e un pò di stanchezza quando cammina.. ha più difficoltà... assume la pillola aubagio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

faccia vedere le immagini dell’esame ai colleghi del Centro SM dove la Malattia è seguita.

Cordialmente
[#4]
Utente
grazie dottore...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Solo ora mi accorgo di un errore involontario di battitura dovuto alla scrittura automatica.

La precedente risposta va intesa "faccia vedere le immagini dell’esame ai colleghi del Centro SM dove la Mamma è seguita" e non la malattia.

Di questo mi scuso.

Cordialità