Ansia ed emicrania con aura
sono un ragazzo di 26 anni che soffre di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura, ho effettuato diverse visite e controlli, tra cui: Visite neurologiche, Risonanza magnetica e Angio-Rm encefalo e tronco encefalico, Tac encefalo, EEG anche in privazione del sonno, visite oculistiche e campo visivi, analisi del sangue, ed elettrocardiogramma, risultati tutti negativi.
Sono seguito da un neurologo da 3 mesi circa con la seguente terapia: sertralina 50 mg, Depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg è xanax, le scrivo perché sto avendo dei problemi a livello urologico come incontinenza urinaria non si manifesta tutti i giorni ma a giorni alterni cioè non arrivo ad andare in bagno e l'urina esce da sola, oppure la notte durante il sonno mi ritrovo con le mutandine un po' bagnate, e poi ho minzione a volte frequente ed a volte l'urina impiega un po' ad uscire, ho effettuato gli esami del sangue con azotemia e creatinemia ed urine risultate negative, le volevo chiedere questi problemi possono essere effetti collaterali dei farmaci?
Il neurologo me li ha fatti sospendere per 2 giorni e la situazione sembrava migliorata, oppure si può trattare di vescica neurologica ? O di qualche problema neurologico? Al più presto farò la visita urologica, mi scusi per le domande e capisco che on line è difficile dare risposte o fare diagnosi, ma sono preoccupato, la ringrazio in anticipo per la rispost.
Cordiali saluti
Gentile Utente,
riguardo eventuali effetti collaterali dei farmaci citati, a parte il depakin, gli altri possono causare la sintomatologia descritta, sono comunque effetti non comuni, ma possibili.
Tutti gli esami diagnostici effettuati con esito negativo sono ovviamente un’ottima notizia, può completare l'iter con una RM lombosacrale insieme, ovviamente, alla visita urologica ed a eventuali esami richiesti dall'urologo.
Consideri che due giorni di sospensione della terapia sono pochi per valutare questo tipo di problemi ma capisco pure che è difficile sospenderla drasticamente per più giorni.
Cordiali saluti
Per approfondire: L'emicrania con aura
Dr. Antonio Ferraloro
la vescica neurologica può essere causata sia da problematiche del sistema nervoso centrale che periferico.
L’esito negativo degli esami finora effettuati è tranquillizzante.
Adesso segua le indicazioni dell'urologo e può effettuare per completezza, come Le dicevo, anche una RM lombosacrale.
Cordialmente
1) Il depakin è un farmaco utilizzato per la prevenzione o profilassi dell'emicrania con aura? Secondo lei il dosaggio di 300mg per me che ho 26 anni è basso? Non le sto chiedendo una correzione ma solo un parere perché so che non si possono consigliare farmaci.
2) C'è una differenza tra emicrania con aura ed emicrania olftalmica? Se c'è è possibile soffrire di entrambi?
3)L'ansia in generale può causare un attacco improvviso unilaterale di emicrania senza aura con lieve dolore?
4) La sinusite può facilitare un attacco di emicrania o di cefalea senza aura? Mi scusi per le domande, La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
1. Alcuni colleghi utilizzano il depakin nella prevenzione dell’emicrania con aura ma questa indicazione non è riportata in scheda tecnica.
2. No, secondo la classificazione internazionale delle cefalee la dizione "emicrania oftalmica" è una vecchia dizione oggi sostituita da "emicrania con aura".
3. Potrebbe essere un fattore scatenante ma non è la causa.
4. Non è tra i fattori scatenanti.
Cordiali saluti
ovviamente non posso sapere perché il collega abbia modificato la terapia, avrà avuto comunque le sue buone ragioni, d’altronde conosce il Suo caso meglio di me.
A maggior ragione non posso sapere le sue intenzioni future.
Queste sono domande che avrebbe potuto porre direttamente al neurologo che era l’unica persona che avrebbe potuto rispondere in maniera precisa.
Cordialmente
la sintomatologia che descrive potrebbe essere causata dalla sospensione dello xanax che l'en non è riuscito a compensare.
Questa ipotesi è verosimile qualora i sintomi siano insorti dopo la sospensione o durante la riduzione del farmaco.
Entrambi sono benzodiazepine, non possiamo dire che uno è "più forte" dell’altro, è il dosaggio a fare la differenza.
Probabilmente con la seconda dose di en la sintomatologia potrebbe attenuarsi.
Cordialità
con lo zarelis sono stati segnalati casi di aumento del tratto QTc prevalentemente però a dosaggi molto elevati ed in pazienti con problematiche cardiologiche preesistenti.
Non è un farmaco indicato per la prevenzione dell'emicrania, se qualche collega lo utilizza in tal senso è un uso off label.
Cordiali saluti
è normale che l’aumento dello zarelis possa causare un’accentuazione dell’ansia e gli altri sintomi che menziona, tale sintomatologia dovrebbe ridursi spontaneamente in un paio di settimane.
L’integratore non ha interazioni negative col farmaco in questione.
Cordiali saluti
lo zarelis può causare ipertensione, è un effetto considerato comune, poi chiaramente non si manifesta in tutti i soggetti ma in una minoranza di casi.
Il naprossene, essendo un FANS, può essere utile nelle cefalee ma senza abusare sia perché l’abuso di FANS può cronicizzare il problema sia perché anche questo farmaco potrebbe causare ipertensione ma in questo caso, se assunto solo al bisogno, tale effetto può essere irrilevante.
Cordiali saluti
Secondo lei può essere lo zarelis che sta causando tutti questi problemi? Perché ricordo che un paio di anni fa ho dovuto sospendere l'effexor perché non mi sentivo bene, mi devo preoccupare di patologie importanti? Cordialmente
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse.
Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra. Tac encefalo fatta a luglio 2016 con il seguente reperto:Regolare la sede e la morfologia del quarto ventricolo, ampia la cisterna magna, in asse il terzo ventricolo, asimmetrici I ventricoli laterali con il destro che appare inferiormente assottigliato e di ampiezza ridotta rispetto al controlaterale, poi ho effettuato EEG anche in privazione del sonno, visite oculistiche e campi visivi risultati negativi, vista orl risultata negativa, visita cardiologica risultata negativa, ecografia addome è reni risultata negativa tranne per un piccolo calcolo ma comunque nulla di preoccupante e analisi del sangue e urine risultate negative, secondo lei in base hai miei esami e hai sintomi potrei avere un tumore al cervello? Oppure un aneurisma? O una malattia come sla o sclerosi multipla? Gli specialisti che mi hanno visitato mi hanno sempre detto che non ho nulla ma io una grande paura di questi sintomi, mi scusi per la lunghezza del consulto la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti.
che i farmaci menzionati abbiano causato problemi alla vescica ritengo di no, non sono riportati questi effetti.
Il Depakin inoltre, come effetto non comune, potrebbe causare enuresi in generale, non specificato se notturna.
La sonnolenza può essere causata sia dai due farmaci rimasti in terapia, depakin e xanax, sia da un'eventuale sindrome delle apnee notturne, senza escludere entrambi i fattori. Conviene indagare quest'ultimo punto, per cui è consigliabile effettuare una polisonnografia completa presso un centro di medicina del sonno.
Cordiali saluti
è preferibile effettuare la polisonnografia completa.
Riguardo l'enuresi notturna, non trascurando che possa essere causata da farmaci sedativi e dalle apnee notturne, oltre eventuali esami neurologici indaganti il tratto lombosacrale, per il resto deve rivolgersi ad un urologo.
Cordialmente
Leucociti 9,20 * (4,0-8,0)
Eritrociti 5,52* (4,2-5,5)
Emoglobina 15,4 (12,0-18,0)
Ematocrito 46,3 (37,0-52,0)
Volume globulare medio 83,9 (80,0-99,0)
Contenuto emoglobinico medio 27,9(26,0-31,0)
Concentrazione emoglobinica media 33,3 (31,0-36,0)
Distribuzione volumetrica eritrocitaria 36,0 (38,0-48,0)
Indice di anicitosi eritrocitaria 11,9 (11,0-15,0)
Piastrine 283 (150-450)
Indice di anicitosi trombocitica 15,9 (9,0-17,0)
Volume trombocitico medio 11,9 (7,0-13,0)
Megatrombociti 42,2 (13,0-43,0)
Piastrinocrito 0,34 (0,19-0,38)
Eritroblasti 0,00 (0, 00-0,68)
Eritroblasti 0,00 (0,00-0,90)
Neutrofili 54,5 (40.0-75.0)
Eosinofili 1,5 (0,0-8,0)
Linfociti 38.6 (20,0-40,0)
Monocociti 4,7 (3,0-11,0)
Il resto delle analisi era nella norma, cioe colesterolo glicemia, ferritina, transaminasi, azotemia, cretinemia, urine, sodio, magnesio, potassio e calcio
Le volevo chiedere la mia sintomatologia può essere dovuta all'aumento dei globuli bianchi? Cioè astenia, neusea e malessere generale? Può essere dovuta la sintomatologia alla sospensione della antidepressivo? Riguardo l'aumento dei globuli bianchi in generale può essere dovuto alle tonsille un po' gonfie e quindi infiammate? In generale devo tenere qualcosa di brutto? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
il lieve aumento dei leucociti potrebbe indicare un'infezione e se Lei riferisce di una tonsillite questo dato è compatibile.
La sintomatologia può essere causata sia dall'eventuale infezione che dalla sospensione dell'antidepressivo.
Cordialità
i dosaggi del trittico sono medio-bassi ma ampiamente utilizzati.
I benefici si possono riscontrare dopo 2-4 settimane.
Sulla cefalee l’effetto è molto incostante e non è certamente in tal senso un farmaco di prima scelta.
Cordiali saluti
1. "È possibile che questo sintomo sia da correlare a patologie neurologiche come tumori, sla, sclerosi multipla? " no, con RM negativa possono essere escluse, peraltro non è un sintomo di sla.
2. Le piccole ischemie sono state documentate dalla RM?
3. Dovrebbe effettuare un elettrocardiogramma per valutare il QT e il QTc, se fosse aumentato dovrebbe rivolgersi al neurologo.
4. Se Lei scrive che la somministrazione dello Xanax fa regredire il sintomo ovviamente non è lo Xanax a causarlo, probabilmente è un sintomo ansioso.
Cordialmente
Ventricoli laterali di dimensioni lievemente aumentate e modicamente asimmetriche per sinistro maggiore del destro.
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse.
Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra. riguardo ai farmaci menzionati possono provocare apnee notturne? E di conseguenza facilitare l'enuresi notturna?
Cordialmente
1)Siccome il cipralex in passato è stato provato per diversi mesi senza risultati e anche l'entact non mi ha fatto nulla teoricamente sarebbe da cambiare? Non le sto chiedendo una prescrizione perché so che è vietato ma solo un parere.
2)Il wellbutrin è indicato nel trattamento dell'ansia e attaccho di panico? È un farmaco pericoloso? Mi fa paura perché tocca tanti neurotrasmettitori, soprattutto la dopamina Il neurologo ha detto che voleva dare una sorta di svolta con questo farmaco
3)Arrivato questo punto conviene acquisire il parere di un altro specialista neurologo o psichiatra?
4) Il cipralex può causare eccessiva sonnolenza e aumento di peso? Può portare anche a pensieri negativi come poco entusiasmo?
5) Assumo il depakin da più di due anni e le aure visive si sono ridotte è possibile che è il farmaco a fare questo effetto? Oppure è il decorso irregolare dell'emicramia? Mi scusi per le domande la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
1.cipralex e entact hanno lo stesso principio attivo, sono uguali.
In assenza di benefici è corretto sostituirlo.
2. Il wellbutrin ha come indicazione da scheda tecnica solo la depressione.
3. Psichiatra
4. È possibile
5. Entrambe le ipotesi sono possibili
Cordiali saluti
1) Il remeron è indicato anche per ansia e attacchi di panico? Può dare giovenento anche nell'emicrania?
2) Il Tavor oro può essere sciolto in un bicchiere d'acqua? Oppure va preso solamente sotto la lingua? A differenza del Tavor normale è più efficace? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
1. il remeron è indicato, da scheda tecnica, per la depressione ma alcuni specialisti lo utilizzano anche come sedativo. Per l’emicrania non ha indicazione.
2. Le cpr vanno posizionate sulla lingua dove si sciolgono subito, in alternativa possono essere sciolte il poco acqua.
È più rapido l’assorbimento rispetto alle compresse "normali".
Cordialmente
sì, il lyrica i primi giorni di trattamento può causare i sintomi che Lei menziona.
Per quanto riguarda il suo utilizzo nell'emicrania, questa indicazione non è riportata in scheda tecnica ma alcuni colleghi lo utilizzano in tal senso. Efficacia? Incostante.
Lo stesso discorso vale per l'aura emicranica, questa a volte risponde bene ad alcuni antiepilettici ed essendo il lyrica un antiepilettico potrebbe teoricamente dare benefici anche se non ha questa precisa indicazione.
Cordialità
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.