Dolore da un anno
Buonasera dottori, avrei bisogno di un parere. Da un anno ho fortissimi dolori al pube che si irradiano in zona vaginale colpendo clitoride, uretra e a volte vagina. In più si ggiunge spesso lo stimolo forte di urinare anche se non c'è urina. Riesco a trattenere grandi quantità di urina e quando urino non provo dolore. Ho fatto le analisi delle urine ma non risulta nulla. I dolori si intensificano se faccio sforzi e movimento e migliorano se applico calore. Spesso si allungano alle cosce e peggiorano in ovulazione e prima del ciclo. Preciso che sono affetta da obesità grave e ho una pancia prorompente che da sola pesa sui 15 chili. Mi è stato specificato che potrebbe trattarsi d nervo pudendo è possibile?
dal suo resoconto anamnestico sembra di poter individuare il quadro patognomonico della sindrome di Alcock, che descrive la condizione di sofferenza del nervo pudendo per intrappolamento e compressione sotto i legamenti del sacro o nel canale muscolo-fibroso di Alcock. Il sintomo fondamentale è il dolore neuropatico riferito, come nel caso suo, alle aree genito-vescico-rettali, scatenato dal sedersi o da altre attività che implichino una ulteriore compressione del nervo.
La diagnosi non è sempre agevole. E' fondamentalmente clinica ma può trovare supporto in indagini funzionali, quali l'elettromiografia perineale.
Cordialmente
Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.