La schiena,sul collo, delle bozze,sembrano delle palline

Ciao,ho scoperto da circa un anno e mezzo di avere sul corpo,dietro al ginocchio,sull'addome,sul torace,dietro la schiena,sul collo, delle bozze,sembrano delle palline di grasso.mi sono recato più volte dal mio medico, ma anche da altri medici di base,avendo quasi sempre la stessa risposta:sono quasi sicuramente palline di grasso.Ma quando gli dico che mi fanno male,mi sento rispondere che è impossibile. Andando avanti col tempo queste palline di grasso aumentano di numero e alcune mi fanno male soprattutto sul torace e sulla schiena.più volte ho fatto gli esami del sangue sempre con esito negativo.Vi chiedo cortesemente se qulcuno può darmi una risposta esauriente.Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65
Gentile signore,
se effettivamente si tratta di accumuli adiposi potrebbe trattarsi di una lipomatosi, ovvero di tumori benigni del tessuto adiposo sparsi per tutto il corpo. In realtà il singolo lipoma non è doloroso, semmai "fastidioso", ma nelle forme multiple, possono anche coesistere delle formazioni dolorose, soprattutto in rapporto alla sede e alla tipologia di accrescimento. Pur essendo forme benigne, è opportuno tenerle sotto controllo proprio per le dimensioni e il dolore. Le lesioni in rapido accrescimento o quelle dolorose vanno asportate chirurgicamente.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie infinite per la sua risposta.Mi sa indicare che tipo di analisi sarebbe opportuno fare?una cosa che ho dimenticato di descrivere prima,non so se può essere correlata alla limopatosi,circa due mesi fa per due volte mi sono sentito macare e sudare freddo,e in pochi minuti mi sono ristabilito.centra qualcosa con queste palline di grasso?visto che lei scrive " se effettivamente si tratta di accumuli adiposi....come posso fare a sapere sicuramente di cosa si tratta?la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65
La visita clinica eventualmente supportata da un'ecografia sciolgono il dubbio. Infine se qualche nodulo le reca fastidio o dolore lo può asportare e in quell'occasione si farà anche l'esame istologico.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto