Cefalea tensiva o altro
Sto vivendo un periodo di forte stress emotivo, in parte alimentato da cybercondria e ipocondria (in questo internet non aiuta). Ogni sintomo mi sembra un male potenziale e vado alla ricerca delle pagine web corrispondenti.
Ultimamente sto accusando una cefalea tensiva, certamente non invalidante ma che non mi fa raggiungere il 100% di forma fisica, anche se non sento il bisogno di usare farmaci .
Premetto che non ho mai sofferto di cefalea, tutto è cominciato con una doccia fredda. Al risveglio la mattina avevo l'orecchio sinistro leggermente indolensito ed una sensazione strana allo zigomo guancia sinistra. Da allora accuso una certa affaticabilità dei muscoli del collo e della nuca, con sensazione di calore formicolio a tutto il viso, sembrano sintomi influenzali senza febbre.
Il mio diario giornaliero può essere sintetizzato in questo modo: risveglio potente e poi nel corso del giorno calano le mie prestazioni, specie se devo realizzare un lavoro al computer di concentrazione. Comincia ad esordire questa cefalea con dolorabilità del collo e della nuca che non mi fa stare tranquillo e la luce del monitor mi da fastidio agli occhi.
La stessa cosa accade guidando nel traffico, ho notato che in situazione di stress comincio a stringere i denti accusando dopo un certa dolorabilità alla mascella, alle tempie ed alla zona occipitale. Ho qualche fatica nell’addormentarmi poiché il cuscino diverta fastidioso e mi tira il cuoio capelluto. Una volta preso sonno va tutto bene. I sintomi descritti sembrano migliorare dopo i pasti. Riesco a correre bene un’ora alla settimana.
Le mie condizioni di salute sono buone, ho di recente fatto gli esami ematochimici dove non è risultato nulla di anomalo. Vorrei sapere cosa ne pensate in merito se si potrebbe trattare di nevralgia del triennio o disturbi tempo mandibolari.
la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva scatenata da posture prolungate o da eccessiva concentrazione.
A distanza non riesco a vedere altre problematiche.
Il serramento dei denti potrebbe essere anche un altro fattore favorente, il tutto con i famosi limiti del consulto a distanza.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.