Sclerosi multupla?

Buongiorno.

Vorrei chiedervi un consiglio.. A settembre di quest'anno ho cominciato ad avvertire dei formicolii sparsi in giro per il corpo, sono andata da un neurologo per una visita e mi ha prescritto degli ansiolitici che però ho deciso di non assumere. Ho poi effettuato numerose visite in PS ma tutti hanno attribuito i miei disturbi all'ansia.
Questi formicolii sono passati poi spontaneamente, quando mi ero convinta di non avere più nulla (ho assunto per 4/5 giorni un po' di magnesio). Da un po' però avverto mal di testa, a volte un po' di nausea e ora sembrano ricominciati i formicolii. La sopracciglia è un po' ballerina e anche la mano è informicolata (non sempre però).

Sono terrorizzata dall'idea di avere la Sclerosi Multipla o un tumore al cervello.

Premetto, sentirò un altro parere di un neurologo ma mi chiedevo cosa ne pensaste voi.

È vero che sono una ragazza un po' ansiosa (ho 21 anni) però sono molto spaventata.. Tutti dicono che è solo ansia.. Ma la mia ansia non può essere così..

Aggiungo anche che il mio fisioterapiste dice che ho una vertebra C2 "fuori asse" e che ho un collo che a livello di cervicali fa paura! (Ho fatto un brutto incidente..)

Vi ringrazio anticipatamente,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

non vedo sintomi che possano fare sospettare una malattia importante, di quelle che pensa Lei, piuttosto l'ipotesi più probabile sembra quella cervicale e ansiosa.
Se la sintomatologia dovesse persistere faccia una visita neurologica, serenamente però, non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Dottore lei è davvero gentilissimo. Io ho già effettuato una visita neurologica presso un centro specializzato in SM a inizio ottobre. Lei mi consiglierebbe di sentire un secondo parere?

Grazie mille.

Le auguro buone feste.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente

non sapevo che aveva effettuato la visita neurologica ad ottobre, in tal caso potrebbe anche farne a meno. Però se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante per iniziare un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Lei intende un'adeguata terapia per la cefalea e i formicolii?
In modo che mi ordini qualche analgesico.. Alla visita il neurologo mi ha prescritto degli ansiolitici.. Io sono restia nell'assumerli..
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

deve anche affrontare il disturbo ansioso, se non vuole assumere farmaci si rivolga ad uno psicoterapeuta.
Sì, mi riferivo alla cefalea soprattutto.

Cordialità
[#6]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per le risposte.

Lei è stato molto gentile.

Auguri di buone feste.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Di nulla.

Grazie e buone feste anche a Lei
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto