Svenimento

Buongiorno,
volevo chiedervi gentilmente come mai, quando mi posiziono due dita sul collo ( penso su un'arteria), per sentire i battiti, mi viene immediatamente un senso di calore dal collo all'orecchio, come una fiammata, e subito dopo un grande senso di svenimento. E' una cosa preoccupante o è normale?
Se può essere utile ai fini di un'ipotesi: ho spesso male al collo, che è rigido, in particolare ho dolore alla pressione delle vertebre posteriori del collo.

Grazie a chiunque risponderà.

Cordiali Saluti
Dr.ssa Roberta Ravenni Neurologo, Neurofisiopatologo 22 2
Probabilmente esegue, anche se involontariamente, una pressione sul cosiddetto seno carotideo, che determinando un rallentamento della frequenza cardiaca mediante un aumento dell'attività vagale, può portare a sincope. Questa ovviamente è solo una ipotesi e tale resta in assenza di dati anamnestici più specifici quali età, pregresse patologia cardiache, anomalie ECG ecc.
Consulti comunque un neurologo di Sua fiducia che può senza dubbio dirimere i Suoi dubbi.

Cordialità

Roberta Ravenni, MD, MSc

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera. Ho svolto una visita neurologica, ma vorrei chiederle un opinione riguardo alla diagnosi del medico. Dopo infatti un anamnesi e una visita con relativi test del martelletto, pressione, pupille ecc il medico ( tra l'altro un rinomato primario della mia città) ha ritenuto che io abbia un'ipersensibilità del sistema nervoso simpatico. Mi ha prescritto un integratore per un mese e mi ha lasciato dicendo " esca da qui tranquillo".
Cosa ne pensa?

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia